Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

LIBRO “IL CIRCO. Itinerario storico dello Spettacolo Circense” di Tommaso Zaghini

 

Questo libro non é una storia del circo che ricalca le orme delle autorevoli “storie generali” già esistenti, ma offre un itinerario storico dello spettacolo circense strettamente connesso con la storia dell’uomo. Narra della nascita del Circo moderno senza prescindere dalle sue radici nel mondo antico e, attraverso l’analisi delle fasi storiche salienti che hanno determinato l’attuale fisionomia del Circo, la pubblicazione evidenzia tutte le possibili connessioni e i legamenti fra spettacolo e costume, fra ambiente culturale ed epoca storica, in quanto ogni forma di spettacolo ha le sue radici in un preciso contesto culturale che va conosciuto, se si vuol comprendere le ragioni dell’esistenza stessa di qualsiasi forma di spettacolo.
L’originalità di quest’opera consiste in un paziente lavoro di collage e di incastro di un’ampia documentazione iconografica con fatti di cronaca e di storia antica e recente, aneddoti e curiosità, fino a comporre un’antologia documentaria illustrata che offre al lettore una visione complessiva e unitaria della realtà circense. 

2010. 190 pagine. 123 foto a colori e in bianco e nero (di cui oltre un quarto e l’immagine della copertina, tratte dalla rivista Circhi & Luna Park In Cammino).

Editore Associazione Culturale Minelliana su incarico del Museo della Giostra e dello Spettacolo Popolare di Bergantino
15,00 € (+ spese postali).

Per ordinare il volume:
Museo Storico della Giostra
Tel. 0425 805446 – Fax. 0425 808084
e-mail: museodellagiostra@libero.it

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.