Forlì, la Lega Nord: “No al circo in via Montaspro”
FORLI’ – “Di nuovo il circo in Via Montaspro, di nuovo, a distanza di poco tempo, in piena zona abitata. La Lega non cambia posizione, abbiamo votato contro in Commissione e continuiamo a rimanere contrari a questa scelta anche dopo l’incontro con l’assessore Maltoni”. A parlare è il Capogruppo per la Lega Nord Romagna in Circoscrizione 3 Stefano Vanetti. Per la lega la colpa è del Comune, che ha venduto l’area di via Copernico senza una soluzione alternativa.
Che dice: “Abbiamo apprezzato la disponibilità dell’assessore nell’incontrare i capigruppo e nella considerazione dimostrata verso il parere della Circoscrizione, però questo non può bastare, fintanto che il Comune non individua un’area di propria competenza in cui ospitare gli spettacoli itineranti vi sarà sempre il problema dei circhi di grandi dimensioni, posizionati, per lunghi periodi, all’interno di zone abitate e trafficate.
Gli spettacoli circensi continua Vanetti “sono tutelati dalla legge dello Stato n.337 del 1968 che ne riconosce la funzione sociale e ne sostiene il consolidamento e lo sviluppo le Amministrazioni comunali, di conseguenza, hanno l’obbligo di individuare, nell’ambito dei loro territori, adeguati spazi per l’installazione di circhi equestri e di spettacoli itineranti e non possono rifiutare di ospitare un circo nel proprio territorio. Il Comune di Forlì, una volta venduta l’area di Via Copernico dove venivano ospitati i circhi in passato, non ha più individuato nessun’area di propria competenza, con la conseguenza che ora i richiedenti trattano direttamente con i privati come succede per l’area di Via Montaspro ed il Comune non può entrare in una trattativa tra privati cittadini.
La nostra posizione” specifica il Consigliere Vanetti “non è una presa di posizione ideologica contro il mondo delle attività circensi, bensì una critica ad una mancanza dell’Amministrazione Comunale e un auspicio affinchè si risolva questa situazione di disagio per i cittadini di Via Montaspro, individuando al più presto un’area periferica appropriata”.
Da www.romagnaoggi.it del 27/02/10
27/02/2010 10.54.13
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla