Varano dalla parte degli animali
È entrato in vigore, da pochi giorni, il regolamento comunale sul benessere e la tutela degli animali nel territorio di Varano Melegari. L’iniziativa, proposta dall’associazione animalista «Una Casa per Bobi», che gestisce il canile di prima accoglienza, è stata positivamente accolta dal consiglio comunale.
L’iniziativa è tesa a promuovere il rispetto, la cura e la presenza nel territorio degli animali, quale elemento fondamentale e indispensabile di una morale biocentrica , di tutela dell’ambiente e della biodiversità: «in tale ottica agli animali – si specifica nel regolamento – in quanto esseri viventi, viene riconosciuta una specifica sensibilità psico-fisica,che consente loro di avvertire il dolore causato dalla mancanza di attenzione ed amore legato all’abbandono».
Pareri favorevoli sull’adozione del regolamento sono stati espressi sia dalla maggioranza che dall’opposizione. Il sindaco Luigi Bassi ha evidenziato che il progetto, impostato «come insieme di buone pratiche», rappresenta un sicuro punto di riferimento per la Val Ceno.
Con questo progetto, l’Amministrazione di Varano Melegari ribadisce la sensibilità verso la biodiversità, testimoniata dal legame creato con l’associazione «Una casa per Bobi».
Il consigliere di opposizione Paolo Balbo, nel sottolineare l’importanza dell’associazione, ha rilevato la necessità di realizzare un nuovo accesso alla struttura. Ma questo potrà essere realizzato «solo dopo aver acquisito il parere tecnico del Servizio di Bacino», come ha puntualizzato il sindaco.
Da www.gazzettadiparma.it del 18/02/2010
20/02/2010 22.12.56
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla