Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Lav denuncia il Circo Martini-Orfei per maltrattamenti

CIRCUS CONELLI 2016: Nuove foto dello spettacolo

Animali/ Lav denuncia il circo Martini-Orfei per maltrattamenti

 

Agli elefanti, che erano legati alla catena

da APCOM

 

La Lav ha sporto denuncia alla Procura della Repubblica di Bari e al Nirda del Corpo Forestale dello Stato, nei confronti dei responsabili del Circo Martini-Orfei. La denuncia è stata presentata in seguito alla segnalazione dei volontari della Lav di Bari, dove il circo è attendato in questi giorni, che hanno documentato come gli elefanti siano costantemente tenuti incatenati a due zampe e con catene cortissime che ne impediscono totalmente il minimo movimento, in violazione dei criteri di mantenimento degli animali detenuti nei circhi, fissati dalla Commissione Cites, che proibiscono l’utilizzo di catene per gli elefanti, consentito, sia pure con riserva, “solo per brevi periodi durante il trasporto”. Gli animali, spiega la Lav, mostravano un comportamento che evidenziava lo stato di forte stress, manifestato ciondolando ossessivamente il capo. Ad aggravare ulteriormente la situazione la totale mancanza di acqua e paglia, mentre abbondavano gli escrementi. Il persistente maltrattamento è stato documentato anche in un servizio di Striscia la Notizia (https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoflv.shtml?201 0_02_stop1.flv) , in onda nella puntata di ieri, primo febbraio. La Lav rinnova quindi la richiesta di maggiori controlli da parte delle autorità competenti, e chiede che le norme esistenti a tutela del, pur minimo, benessere degli animali detenuti nei circhi, che per altro sono molto chiare e non suscettibili di interpretazione, vengano fatte rispettare. Nello specifico caso degli elefanti del Martini – Orfei, infine, l’associazione animalista auspica “che la Procura della Repubblica di Bari proceda al più presto, affinché siano impedite condotte analoghe in altre città italiane”

 

Fonte: notizie.virgilio.it

 


 

La segnalazione è partita dagli attivisti locali dell’associazione

Elefanti in catene, denunciato il circo

La Lav presenta un esposto contro il Martini-Orfei: gli animali incatenati mostrati anche da Striscia la notizia

 

BARI – La Lega Antivivisezione (Lav) ha denunciato alla Procura della Repubblica di Bari e al Nucleo investigativo per i reati in danno agli animali (Nirda) del Corpo forestale dello Stato i responsabili del circo Martini-Orfei per i maltrattamenti che subirebbero gli elefanti dello stesso circo. Ne dà notizia la Lav in una nota, aggiungendo che i maltrattamenti sono stati filmati e le immagini sono state trasmesse lunedì sera a «Striscia la notizia» su Canale 5 (il servizio andato in onda).

«SEMPRE IN CATENE» – I volontari della Lav di Bari hanno documentato che gli elefanti sono costantemente tenuti incatenati per le due zampe anteriori, con catene cortissime che ne impediscono il minimo movimento. In questo modo sarebbero violati i criteri indicati dalla commissione Cites (Convenzione internazionale sul controllo del commercio di specie di fauna e flora in via di estinzione), che proibisce l’utilizzazione di catene per gli elefanti consentendolo ‘solo per brevi periodi durante il trasportò. «I circensi – sostiene nella nota la responsabile Lav per il settore circhi, Nadia Masutti – tentano continuamente di convincere l’opinione pubblica che i tempi sono cambiati, ma sempre di più le loro affermazioni vengono smentite da controlli e verifiche, che mostrano una realtà fatta di esercizi incompatibili con il benessere degli animali e con le loro caratteristiche etologiche». (Fonte: Ansa)

 

Da Corriere.it

02/02/2010 23.10.03

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.