Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Comunicato FMC: L’UNESCO si rivolge ai Direttori di Circo

CIRCUS CONELLI 2016: Nuove foto dello spettacolo

– Comunicato Stampa –

L’UNESCO si rivolge ai Direttori di Circo

I Programmi della Federazione per il 2010

 

 

Cecile Duvelle, la responsabile della Convenzione per del Patrimonio Culturale Intangibile 2003, si è rivolta a più di 80 direttori, proprietari e rappresentanti di circhi durante un pranzo offerto dalla Federazione con il patrocinio di S.A.S. di Monaco, in collaborazione con la monegasca Société des Bains de Mer. Dopo una breve presentazione riguardante il circo come “cultura per milioni di persone”, ha delineato gli obiettivi della Convenzione e ha sottolineato il ruolo culturale del circo. ha anche assistito a uno spettacolo competitivo del Festival International du Cirque de Montecarlo.

 

Durante l’incontro i rappresentanti del Federazione hanno passato in rassegna gli obiettivi raggiunti nel primo anno di attività della Federazione, e si sono accordati sui traguardi e sulle attività per il 2010. Il Progetto di Conservazione rimarrà il focus delle attività, con una grande riunione sulla conservazione della storia e dei manufatti del circo che si terrà dal 16 al 19 giugno Montreal. Inoltre, coordinerà e sosterrà la prima Giornata Mondiale del Circo che si svolgerà il 17 aprile 2010. Ad oggi più di 12 paesi hanno già espresso il loro entusiasmo e intendono quindi partecipare a questa celebrazione globale.

 

Un’altra importante decisione presa dalla Federazione durante le sue riunioni a Monaco riguarda l’ammissione di un nuovo membro che rappresenta gli interessi del circo in Asia. Nei prossimi mesi del 2010 il nuovo membro sarà presentato in occasione di un importante evento circense. 

    

Il concorso fotografico tenutosi nel 2009 sarà ripetuto nuovamente nel 2010. I vincitori dell’edizione del 2009, Ron Mikkenie dall’Olanda e Janeric Dahlin dalla Svezia, sono stati premiati per le loro straordinarie foto a colori e in bianco e nero sul circo che raffiguravano rispettivamente degli animali ammaestrati e un’esibizione circense. 24 fotografie sono state pubblicate nei calendari del 2010, e Mikkenie e Dahlin hanno ricevuto delle copie incorniciate delle loro fotografie vincenti autografate da S.A.S.

 

du Cirque è stata fondata nel 2008 e ha la sua sede principale a Montecarlo. Lo scopo della FMC è promuovere le arti e la cultura circensi in tutto il mondo, sostenere il circo attraverso progetti patronali, servire da voce per la comunità circense e rappresentare gli interessi del circo le organizzazioni internazionali. I suoi sei membri fondatori sono il Festival International du Cirque de Monte-Carlo, Association, Business Association negli Stati Uniti, of Australia, l’Animal Interest Alliance in Sudafrica e l’organizzazione canadese En Piste. 

 

Fonte: Federation Mondial du Cirque

29/01/2010 14.56.23

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.