Giona e i suoi cavalli bianchi a Montecarlo
Dopo il Clown d’argento del 2009, si esibisce alla XXXIV edizione del Circo di Montecarlo dal 14 al 24 gennaio 2010
La nuova edizione del Festival Internazionale del Circo si svolgerà dal 14 al 24 gennaio 2010 sotto il mitico Chapiteau di Fontvieille del Principato di Monaco. La 34ª edizione del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo, festival del Circo più famoso al mondo, sarà come di consuetudine una manifestazione superlativa, in particolare per il numero e la qualità dei partecipanti. Una prima quest’anno : 20 Paesi sono rappresentati con oltre 150 artisti che si esibiranno sulla celebre pista di Fontvieille per conquistare le ambite statuette, il Clown d’oro, d’argento e di bronzo, ricompense supreme dell’arte circense.
Il Comitato organizzativo, presieduto da S.A.S. la Principessa Stéphanie di Monaco, aveva presentato nel 2009, tra gli altri artisti, Alex Giona tutto vestito di bianco, lo stesso colore del manto dei suoi sette cavalli, e con niente in mano, né frusta né frustino.
I suoi cavalli non hanno neanche il morso, né le redini né la sella, neanche un finimento. Lui li chiama, uno per uno, e loro arrivano, lo circondano, lo annusano. Alex sussurra ai cavalli, poi corre insieme a loro, come un capo branco, a piedi nudi, e loro lo seguono, come in una danza, poi ne monta uno, a pelo, poi un altro, e i puledri, guidati dalla sua voce, disegnano figure, volteggi e larghe onde.
I cavalli di Giona, guidati solo con la voce, a mani nude, addestrati “in dolcezza” anche in risposta alle sempre più vigorose proteste delle associazioni animaliste sull’uso degli animali nei circhi, hanno trionfato alla trentatreesima edizione del Festival Internazionale del Circo di Montecarlo, la più importante manifestazione al mondo del settore, che ha avuto luogo a gennaio 2009 nel Principato di Monaco.
La giuria, composta da cinque direttori di circhi svizzeri, spagnoli, russi, cinesi, coreani, e presieduta dalla stessa Principessa Stéphanie, ha infatti assegnato il secondo posto, vale a dire il “Clown d’argento” ad Alex Giona con i suoi cavalli in libertà (secondo posto), seguito dall’addestratore di elefanti “sempre in libertà” ancora un italiano Elvis Errani (terzo posto). Sono stati preceduti solamente dai formidabili trapezisti coreani della troupe di Pyon Yang che hanno vinto il “Clown d’oro” con un quadruplo salto mortale.
Era la prima volta che Alex Giona, 34 anni, si esibiva in un circo. Proviene, infatti, da una famiglia di agricoltori veneti, che a Castelguglielmo, in provincia di Rovigo, possiedono un allevamento di cavalli. Da alcuni anni Alex, insieme ai fratelli Pier, 31 anni, Gianluca, 19, e al padre Osvaldo, 56, ha messo a punto una serie di esibizioni equestri di cavalli in libertà, che sotto la guida di un regista circense italiano, Antonio Giarola, si sono fatti conoscere e apprezzare in varie edizioni di Fieracavalli a Verona, a Travagliato, a Malpensa.
La vigilia di Natale RAI 3 ha mandato in onda la prima parte del 33° Festival del Circo di Montecarlo che si era appunto svolto a gennaio 2009.
Presentata da Ainette Stephens, a Capodanno e sempre su RAI 3, verrà trasmessa la seconda parte del 33°Festival del Circo di Montecarlo a partire dalle ore 21 di giovedì 31 dicembre 2009.
Da www.equitando.com del 26/12/09
26/12/2009 22.55.23
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla