Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Americano: «Marceremo su Roma con gli elefanti»

CIRCUS CONELLI 2016: Nuove foto dello spettacolo

IL CIRCO DI NATALE

American Circus senza piazza
«Marceremo su Roma con gli elefanti»

La protesta dei Togni: ci hanno tolto piazzale Clodio, il Comune risponda, sennò arriviamo con gli animali

 

ROMA – «Marceremo su Roma con 20 elefanti, 50 cavalli e con tigri e cammelli, oltre ai duecento dipendenti dell’American Circus il più grande complesso a tre piste diretto dalla famiglia Togni che aspetta ancora dallo scorro mese di gennaio l’assegnazione di un area dove poter installare la propria città viaggiante, come tra l’altro previsto dalla legge Corona».

 

IL CIRCO DI NATALE – Così fa sapere l’American Circus in una nota dopo che gli è stata tolta la concessione dell’area di piazzale Clodio per piantare i tendoni per il circo di Natale. «Quella del circo a Natale per i romani è ormai una tradizione e rischia di essere cancellata in un colpo solo», spiegano. Lunedì per tutta la giornata i responsabili del complesso hanno aspettato invano un’ennesima risposta da parte delle autorità capitoline ma ancora una volta la fumata è stata nera. «Vorremmo conoscere il reale motivo per il quale un presidente della circoscrizione, in questo caso Antonella De Giusti, dall’oggi al domani decide di non concedere più un’area, quella di Piazzale Clodio che fino allo scorso mese di luglio ha ospitato il tendone di Fiorello – confida Luigi Mendola dell’American Circus – un comportamento assurdo e scorretto nei nostri confronti. Perché il Presidente che ha ricevuto normale richiesta da parte nostra in gennaio, non ci ha comunicato il ripensamento almeno in maggio quando sono cominciati i nostri viaggi verso la Capitale per l’organizzazione dell’evento?».

 

IN OTTOBRE L’OK – Tra l’altro, continua il portavoce del circo, «il demanio, proprietario dell’area di piazzale Clodio, aveva ricevuto il 10 ottobre l’ok dal Municipio per predisporre il contratto con l’American Circus. Ma quaranta giorni dopo, il 20 novembre, ha ricevuto comunicazione di non dare seguito a quanto precedentemente comunicato».

 

LO SPAZIO PER IL CIRCO – «Andate a vedere le condizioni di piazzale Clodio – interviene Franco Togni -: guardate come è tenuto, con un parcheggio realizzato da poco che ha l’erba più alta delle macchine… dove non può parcheggiare nessuno… e poi siringhe… sporcizia! Noi avremmo come nostra consuetudine bonificato tutta l’area e restituita all’amministrazione in un modo decente come abbiamo fatto tre anni fa e ancor prima sei anni fa, e sicuramente l’avremmo trasformata nel periodo della nostra presenza in un’area di festa». Dopo il rifiuto, il circo aveva chiesto al Comune un altro spazio, l’area di via Cristoforo Colombo: «Ma anche qui il totale silenzio – continua Togni -. Eppure in questo spazio più volte si sono tenute manifestazioni circensi, l’ultima quella del Cirque du Soleil due anni fa… È così tanto difficile prendere una decisione? Ci vuole un anno per dare una risposta?».

 

LA MARCIA SU ROMA – «Noi aspettiamo ancora due giorni – continua Mendola -, ma poi marceremo su Roma la prossima settimana con dipendenti ed animali… forse quel giorno qualcuno avrà pena di noi e correrà ai ripari».

 

IL CIRCO – L’American Circus del gruppo Togni è nato nel 1963. «Ed ha sempre ottenuto grosse soddisfazioni in tutto il mondo – spiegano i responsabili del circo -: basti pensare che con orgoglio ha potuto installare le proprie strutture a Mosca nella Piazza Rossa, a Parigi sotto la Tour Eiffel, a Berlino a pochi passi dall’allora muro, che divideva la città in due e che proprio le strutture dell’American Circus dei Togni hanno ospitato per 10 anni la più importante manifestazione di circo al mondo il “Festival Internazionale del Circo di Montecarlo”. Oltre che a umiliare il mondo del circo è un grave danno per questa azienda che dà lavoro a più di duecento persone e che, familiari compresi, conta 400 persone tutte a rischio di finire a spasso».


Da “Il Corriere della Sera” – 01 dicembre 2009

01/12/2009 12.37.34

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.