Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Dubai: partecipazioni; da Borsa Londra a Cirque Soleil

33

Dubai: partecipazioni da Borsa Londra a Cirque Soleil

DUBAI (awp/ats/ans) – “Dubai World ha raccolto una collezione all’avanguardia di società internazionali che con orgoglio renderanno Dubai e il mondo posti migliori”. Così recita il sito del fondo degli Emirati Arabi, nella pagina dedicata ai propri investimenti in società estere. Che ora però tremano di fronte al buco di 59 miliardi di dollari di Dubai World, che rischia di avere ripercussioni pesanti su tutto il sistema finanziario.

Il Governo di Dubai ha infatti in portafoglio, a vario titolo attraverso le diverse controllate, le più svariate partecipazioni: attraverso la Borsa locale, detiene oltre il 20% del listino Nasdaq di New York e del London Stock Exchange Group (holding che a sua volta controlla Borsa italiana Spa). Tramite il fondo Istithmar World proprio di Dubai World controlla oltre il 20% del Cirque Du Soleil e una quota di minoranza in Standard Chartered.

Il 3% del colosso aerospaziale Eads è in mano a Dubai International Company (ha speso 838 milioni di dollari), che detiene anche il 2% di Sony (acquistato per 1,5 miliardi di dollari) e che è stato più volte avvicinato al nome della squadra di calcio britannica del Liverpool, anche se al momento non si è ancora concretizzato niente. La partecipazione di spicco di DIC è però quella del 6% in HSBC, il principale gruppo bancario europeo, al quale ha poi affiancato anche il 2,87% di Icici, la prima banca indiana. Un investimento da 870 milioni di dollari che testimonia come la finanza araba guardi con attenzione anche all’Asia orientale. In un’ottica di differenziazione, il fondo Dic detiene anche il 18% di Merlin Entertainments, il secondo gruppo al mondo di parchi giochi dopo Disney.

Nel tentativo di far diventare Dubai la nuova Wall Street del Medio Oriente, gli emirati nel corso degli anni hanno accumulato piccole ma significative partecipazioni in colossi finanziari: il Dubai International Financial Centre ha il 2,2% di Deutsche Bank, mentre nella galassia del Dubai World figurano nomi come Royal Bank Of Scotland e Deutsche Bank.

Da www.swissinfo.ch del 28/11/09

28/11/2009 23.10.36

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.