Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Empoli, “Il circo Orfei è in regola con le certificazioni”

33

L’assessore Balducci risponde al Ceda: “Il circo Orfei è in regola con le certificazioni”

Il responsabile alla tutela degli animali: “Lo stato di salute è garantito, a maggior riprova l’Asl eseguirà i prorpi controlli”

In relazione all’articolo “Gli animalisti protestano contro il circo Orfei” pubblicato oggi alle 11.57 sul gonews.it, pubblichiamo alcune dichiarazioni di Niccolò Balducci, assessore alla cura ed alla tutela degli animali del Comune di Empoli.


“Pur condividendo le preoccupazioni sulla salute degli animali nei circhi e sul loro utilizzo, sicuramente poco educativo, – spiega Balducci in una nota – ci tengo a fare alcune precisazioni. Non esistono ad oggi leggi che vietino ai circhi con animali l’attendamento. I comuni, anche più grandi del nostro, che hanno inserito nel proprio regolamento la non presenza degli animali come discriminate per la concessione dei permessi, hanno successivamente dovuto pagare dei danni per aver perso il ricorso al Tar presentato dai gestori dei circhi. E’ quanto è successo, per esempio, al Comune di Roma”.


“Detto questo – conclude Balducci – il circo in questione ha correttamente presentato presso il Comune tutte le certificazioni Cites, ha garantito che i propri animali sono tutti nati in cattività e ha indicato il proprio veterinario nel caso volessimo ulteriori chiarimenti sulla salute degli animali. Inoltre, sono previsti i controlli fatti dalla polizia veterinaria dell’Asl 11 che deciderà o meno di rilasciare il nulla osta sulla salute degli animali. Questo a garanzia che almeno all’arrivo sul territorio comunale, e durante la loro permanenza, gli animali non vengano maltrattati”.

Fonte: Comune di Empoli – Ufficio Stampa

 

Da www.empoli5stelle.com del 26/11/09

27/11/2009 22.15.05

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.