Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: 15/11 Circo in Pillole @ Flic Scuola di Circo

CIRCUS CONELLI 2016: Nuove foto dello spettacolo

15/11 Circo in Pillole @
Flic Scuola di Circo

Seconda prova d’artista dell’anno per gli allievi della scuola che hanno così la possibilità di esibirsi davanti ad un vero pubblico ma anche un piacevole momento d’intrattenimento per molti torinesi che aspettano il loro ’appuntamento mensile con questo spettacolo gratuito della FLIC

“Foto di famiglia”, in programma domenica 15 novembre 2009, è il titolo del secondo  appuntamento di quest’anno accademico con la rassegna “Circo in Pillole – prova d’artista” organizzata nell’ambito del programma di formazione professionale della Scuola di Circo Flic di Torino.
Lo spettacolo è la messa in scena del lavoro di ricerca che gli allievi stanno affrontando con il regista francese Raymond Peyramaure sul tema de “le maschere nel circo contemporaneo” e sta scaturendo nella seguente sinossi:

« Le maschere sono personaggi divertenti o che suscitano pietà, trascinando lo spettatore in tutti i loro eccessi. Tutti i loro sentimenti, la loro corporeità sono esacerbati. Fanno pensare a quelle riunioni di famiglia dove dopo qualche ora e qualche bicchiere, di fronte ad una tavola colma dei resti del pranzo, gli spiriti si scaldano, il tono sale, vecchie lagnanze e grandi affetti vengono espressi, poiché non ci si sceglie la famiglia più di quanto non si abbandoni un pranzo di famiglia alla fine della riunione, dopo aver lasciato libero corso a tutta questa orgia de sentimenti, uno dei presenti prenderà l’inevitabile fotografia di famiglia, nella quale, qualunque siano i propositi scambiatisi, i rimproveri, le tenerezze, gli slanci, gli insulti, tutti si ritroveranno di fronte all’obiettivo  sorridenti, distesi. E questa foto resterà chiusa dentro ad un album, che nessuno più aprirà sino alla prossima riunione di famiglia.»

Gli allievi hanno realizzato da soli le proprie maschere sulle quali hanno imparato a creare un personaggio e a mantenerne il carattere nell’ambito di alcune specialità circensi. Una impegnativa prova d’artista in quanto i ritmi corporali indotti dal carattere delle maschere spesso non corrispondono con la fisicità delle discipline circensi e l’impossibilità di utilizzare sia la mimica facciale che la voce impone un continuo contatto con il pubblico attraverso il corpo che diventa l’unico mezzo d’espressione.

Raymond Peyramaure, da tre anni collaboratore artistico della Flic, è insegnante di attore di circo, clown, pittore, scrittore, una figura eclettica nella scena del circo contemporaneo europeo. E’ fondatore e direttore della ventennale compagnia Les Oiseaux Fous dalla quale sono nate le compagnie Maboul Distorsion, Aucophene e altre ancora. Regista di più di 60 produzioni, da anni continua la sua attività pedagogica in tutta Europa secondo l’idea di “Evadere, cercare un’altra via, disobbedire, trovare infine un cammino che non porta da nessuna parte, mai, perché nulla è più triste di un sogno avverato se si è privi di nuovi sogni da realizzare”.

“Circo in pillole” è una rassegna “tirocinio”, un importante spazio didattico mensile che offre agli allievi della scuola la possibilità di presentare davanti a un vero pubblico il proprio lavoro di ricerca, personale e collettivo. Un’importante prova d’artista per i ragazzi che cominciano così a capire come “stare in scena” e l’importanza del lavoro di gruppo nella creazione e nell’allestimento degli spettacoli. Ogni spettacolo di Circo in Pillole nasce da una forte interazione tra il regista e gli allievi in questo modo l’alunno diventa parte attiva nella creazione imparando a gestire gli spazi scenici e a realizzare una propria performance in modo sempre più autonomo. Ad ogni Circo in pillole corrisponde un tema diverso di modo che gli allievi affrontino di volta in volta un problema specifico sul lavoro dell’attore di circo contemporaneo.
Circo in pillole è un momento in cui agli allievi è concesso sbagliare per poi trarne un insegnamento, una sperimentazione con se stessi e con il pubblico ma anche un piacevole momento d’intrattenimento per molti torinesi che aspettano il loro appuntamento mensile con questo spettacolo gratuito della FLIC.
Rassegna “CIRCO IN PILLOLE – prove d’artista”15 novembre 2009 ore 21:30 – Ingresso gratuito  Flic Scuola di Circo – Via Magenta, 11 – TORINO“FOTO DI FAMIGLIA”spettacolo con gli allievi del I e II anno del corso professionale regia Raymond Peyramaure www.flicscuolacirco.it

Da www.grigiotorino.it del 15/11/09

15/11/2009 10.44.57

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.