Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

IL CIRCO MEDRANO E IL LEADER DI 100%ANIMALISTI

33

IL CIRCO MEDRANO E IL LEADER DI 100%ANIMALISTI

 

La Direzione del Circo Medrano ci informa che il 22 ottobre a Padova vi è stato un cordiale incontro tra i responsabili del Circo Medrano e Paolo Mocavero, leader del movimento 100% Animalisti. Pur nel rispetto dei rispettivi punti di vista, l’incontro è stato sereno e finalizzato a mostrare le condizioni di vita degli animali nel proprio circo.

 

Circusfans in questi anni ha sovente sorvolato sulle manifestazioni di protesta davanti ai circhi organizzate dal suddetto movimento non condividendone lo stile, il linguaggio e le forme dei presidi. Tuttavia, in questo caso, è doveroso sottolineare l’apertura dimostrata dal leader dei 100% Animalisti che ha rispettato l’impegno preso con i responsabili del Medrano dimostrando interesse e disponibilità ad andare oltre alle posizioni preconcette visitando le scuderie e lo zoo e trattenendosi a lungo a confrontarsi sulla tematica degli animali nel circo in Italia e nel resto d’Europa.

 

Il resoconto di questa visita è riportato sul forum ufficiale del movimento 100% da parte di Paolo Mocavero che pur ribadendo apertamente la propria netta avversione nei confronti del circo con animali e della presenza degli animali in gabbia e il desiderio di vedere in Italia un circo senza animali afferma: : Faccio non poca fatica ad ammetterlo, ma tra elefanti, tigri, leoni, giraffe, mi sembrava di stare con la mia coniglia Patty, ovvero, con animali che non avevano nessun timore della mia presenza, anzi, ad un certo punto mi sono trovato il muso di una giraffa sulle spalle intenta a leccarmi l’orecchio….. non sto scherzando…..”. (Per leggere l’intero resoconto CLICCA QUI)

 

Queste considerazioni dimostrano onestà intellettuale e sgombrano per una volta il campo da luoghi comuni facilmente smontabili. Riteniamo proficuo e opportuno che un dibattito corretto si basi su argomenti verificati da ambo le parti. Del resto le condizioni di vita degli animali del Circo Medrano sono impeccabili e il parto della giraffa nel corso della tournée del Circo Medrano in Grecia del ne fu un esempio straordinario.

 

D.D.

30/10/2009 14.12.43

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.