Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Dal 3 al 10 ottobre a Imperia l’edizione 2009 del “Festival Grock”

33

Dal 3 al 10 ottobre a Imperia l’edizione 2009 del “Festival Grock”

Imperia – Il Festival Grock torna per il suo quinto appuntamento nelle strade, in Piazza Dante e al Teatro Cavour di Imperia con la guida e l’organizzazione del regista e direttore artistico Sergio Maifredi

Compagnia Teatri Possibili e Teatri Possibili Liguria
FESTIVAL GROCK 2009 – V Edizione

Città di Imperia
Dal 3 al 10 Ottobre
Direzione artistica di Sergio Maifredi

Il Festival Grock torna per il suo quinto appuntamento nelle strade, in Piazza Dante e al Teatro Cavour di Imperia con la guida e l’organizzazione del regista e direttore artistico Sergio Maifredi.
Saranno coinvolte anche le undici piccole frazioni che costituiscono Imperia e in occasione del Festival diventeranno palcoscenici raccolti per gruppi internazionali collegati da un bus navetta.
Il manifesto del Festival Grock da quest’anno è realizzato dal grande artista polacco contemporaneo Michal Batory autore della grafica del Théâtre National de Chaillot di Parigi
Numerose opere di Batory sono esposte alla mostra in corso fino al 30 agosto a Palazzo Ducale di Genova “Oltre il muro. Tutto il teatro in un manifesto. Polonia 1989/2009”.  Il manifesto sarà presentato a settembre.
La quinta edizione del Festival riserva molte sorprese. Per la prima volta gli animali del Circo accompagneranno gli artisti durante la grande festa in Piazza Dante che dopo il successo della scorsa edizione aprirà di nuovo l’evento.
Quest’anno il pubblico sarà coinvolto perfino fisicamente: la città si farà circo e i cittadini si faranno Grock.
Una grande campagna fotografica riprenderà più di mille volti di imperiesi intenti nei loro lavori ma opportunamente truccati da clown. Non saranno esonerati vigili e funzionari della pubblica amministrazione. Grock è molto più di un appuntamento, è un simbolo che contribuisce alla identità della città stessa.
Il Festival è dedicato ad Adrien Wettach, detto Grock, il più celebre clown di ogni epoca vissuto a lungo a Imperia dove scomparve 50 anni fa lasciando Villa Bianca, oggi in suo onore Villa Grock che verrà inaugurata a breve dopo anni di restauro.
La fama internazionale di Grock la si legge nella celebre espressione di Charlie Chaplin/Charlot, che si complimentava con l’amico dicendo: “Se io sono il migliore sullo schermo, tu sei il più grande in palcoscenico”.
Il filo conduttore degli spettacoli in calendario è la clownerie in tutte le sue varianti. L’intento è quello di dare dignità di protagonista a una figura artistica, il clown appunto, che di solito al circo si ritaglia ruoli marginali e di collante fra un numero e l’altro. La clownerie può raggiungere livelli eccelsi, come ha provato lo stesso Grock che attirava 10.000 persone per volta e come proveranno le esibizioni previste dal programma di questa edizione del festival Grock che dedica anche una particolare attenzione al PHYSICAL THEATRE, un genere specifico poco conosciuto in Italia e molto di più nei paesi anglosassoni, che fonde in sé l’eredità della commedia dell’arte e della clownerie, dell’acrobazia e della drammaturgia non testuale, e consiste nel raccontare una storia solo con gesti, espressioni e movenze del corpo, senza utilizzare le parole.

NOVITÁ Edizione 2009
Quest’anno il Festival vedrà la partecipazione diretta da parte del pubblico, tutta Imperia assumerà un identità comune, la città si farà circo e i cittadini si faranno Grock. A partire dal Sindaco e dagli Assessori, passando per il direttore artistico del Festival, tutti ci metteranno la faccia. Ovviamente una faccia da clown.
Una grande campagna fotografica riprenderà i volti degli Imperiesi intenti nei loro lavori ma opportunamente truccati da clown.
Il set fotografico sarà itinerante e si sposterà di frazione in frazione documentando più di 1000 volti.
Le foto saranno presentate in occasione del Festival e consentiranno a tutti di essere “attori” dello spettacolo.
Un’altra novità sarà il coinvolgimento da parte di tutte le undici piccole frazioni che costituiscono Imperia che, in occasione del Festival, diventeranno palcoscenici raccolti per gruppi internazionali che avranno l’opportunità di lavorare in condizioni privilegiate e di grande attenzione. Verrà istituito un servizio bus navetta.
Anche quest’anno, dopo l’enorme successo di pubblico dello scorso il calendario dell’edizione 2009 del Festival Grock, che comprende spettacoli, manifestazioni sportive, proiezioni cinematografiche, convegni, attività nelle scuole e nei luoghi di assistenza con l’attenzione al sociale e all’handicap, si apre e si chiude su due grandi serate evento.
Ovviamente non possono mancare i due eventi centrali del festival: la piazza che diventa circo con la crazione in Piazza Dante di un vero e proprio circo all’aperto con tanto di animali e lo spettacolo al Cavour scelto tra le migliori compagnie di Teatro Fisico Internazionale. Nel corso del Festival sarà assegnato il Premio Grock Città di Imperia.

www.festivalgrock.com – www.teatripossibili.it

Da w ww.riviera24.it del 05/08/09

06/08/2009 8.58.43

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.