Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:Alessandria approvato il nuovo regolamento per i circhi

33

APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO

 PER I CIRCHI

 L’amministrazione, con deliberazione comunale n. 396, ha approvato il nuovo Regolamento per la disciplina delle attività dello spettacolo viaggiante e dei circhi equestri. Le modifiche apportate riguardano la disciplina dei parchi non programmabili, i versamenti di imposta che gli operatori devono effettuare, il numero massimo di attrazioni limitati a 5, la raccolta dei rifiuti, l’approvvigionamento idrico e le sanzioni applicabili all’eventuale trasgressione dei casi precedentemente elencati.

È stata inoltre inserita una suddivisione in classi dell’attività circense e regolamentata la presentazione delle domande per l’installazione dell’attività. Le domande devono essere presentate entro il 31 dicembre dell’anno in corso ed il periodo di installazione dei circi equestri è compreso tra il 1° novembre ed il 10 gennaio di ogni anno.

Nell’ottica della sempre maggiore sensibilità verso il benessere degli animali, sono stati inseriti criteri di preferenza per determinare la priorità nell’assegnazione delle aree per l’insediamento dell’attività circense. Sono state inoltre specificate le modalità per ottenere le autorizzazioni per l’utilizzo di animali con un richiamo esplicito alla normativa in materia di autorizzazioni sanitarie.

L’area è, infatti, in via prioritaria, concessa al complesso che non utilizza animali, successivamente a quello appartenente alla classe superiore ed, in subordine, a quello che non si è mai esibito in città. Le autorizzazioni, in numero massimo di due all’anno, sono subordinate alla stipula di una fidejussione bancaria o assicurativa. Il testo integrale del regolamento è consultabile sul sito internet del comune di Alessandria e presso gli uffici competenti del palazzo comunale.

“Sono pienamente soddisfatta del lavoro svolto dagli uffici interessati, che ha portato ad un documento, quale è il nuovo regolamento, che disciplina in modo incisivo, in ossequio alle leggi in vigore, l’attività degli spettacoli viaggianti e dei circhi – dichiara l’Assessore al Welfare Animale, Manuela Ulandi. – Da anni mi impegno per il benessere degli animali, ritengo che questo regolamento, che contiene regole molto rigide per la partecipazione dei circhi con gli animali, sia da considerarsi all’avanguardia a livello nazionale”.

agenfax.it

24/06/2009 18.56.01

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.