Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

E’ morto Pretini, esperto mondiale di circo

E’ morto Pretini, esperto mondiale di circo

Friuli Si è spento a 81 anni nella sua villa di Tricesimo. I funerali saranno celebrati sabato a Cassacco. Autore di un’enciclopedia in 18 volumi e di numerose opere sullo spettacolo popolare

Uno dei massimi esperti a livello mondiale di circo, teatro, luna park e marionette, Giancarlo Pretini, è mancato ieri pomeriggio, all’improvviso nella sua villa di Tricesimo. Aveva 81 anni l’uomo che ha saputo arricchire la cultura friulana con la famosa Enciclopedia della spettacolo popolare: 18 volumi, ottomila pagine e seimila rare illustrazioni.

I funerali saranno celebrati sabato alle 15 nella chiesa parrocchiale di Cassacco. Pretini lascia l’amata moglie Anna Maria Foschiatti (insieme l’anno scorso avevano festeggiato il cinquantesimo anniversario di matrimonio), i figli Luigina e Giulio, i nipotini Antonio, Francesco e Mario e tante persone care.

Nato nel Legnago, in provincia di Verona, Pretini si trasferì con la famiglia in Friuli quando aveva 10 anni. Si diplomò in elettronica al Malignani nel 1948 e poi girò il mondo come tecnico di impianti di riscaldamento, prima come dipendente e poi come titolare della Pretini & C. di Morena. Da una città all’altra, dall’Europa al Nord Africa, riuscì vedere e seguire spettacoli di ogni genere, nelle piazze come nei teatri. E raccogliere foto, manifesti, programmi, rintracciare libri. Oltre 25 anni anni fa, trasformata la sua ditta di termosifoni nella casa editrice Trapezio, cominciò a mettere nero su bianco e a sfornare, di getto, i volumi della sua Enciclopedia (tutti scritti a mano e poi fatti ribattere a macchina). Questi, via via, gli argomenti, alcuni sviluppati in più tomi: il circo, i baracconi e le fiere, gli ambulanti, marionette e burattini, i clowns, le feste popolari, il Tesaurus circensis (80 saggi di 21 scrittori nelle lingue originarie), gli spettacoli a cavallo, la rivista e il musical, il teatro di strada, il teatro dialettale, infine la magia.

Il suo sterminato lavoro di ricerca portò anche a risultati curiosi, talvolta straordinari. Tra l’altro, Pretini rintracciò a Udine, nella chiesa di San Giacomo, l’atto di nascita di Antonio Franconi, inventore a Parigi del circo moderno scovò negli archivi parigini il certificato di morte della Bella Otero, fascinoso personaggio della belle époque salvò, infine, dalla dispersione le celebri marionette di Vittorio Podrecca, scomparse dopo l’ultimo spettacolo (Vienna 1962) e ritrovate più di dieci anni dopo in un magazzino romano. Nella sua vita l’elettrotecnico-scrittore raccolse 2.100 volumi sullo spettacolo popolare italiano, una biblioteca preziosa per lavorare, unica nel suo genere. E 40 mila fotografie d’epoca, centinaia di manifesti e locandine, oltre a 450 marionette di tutta la regione e 300 copioni di commedie per burattini.

«Era creativo e imprevedibile – racconta la figlia -, alle volte veniva a prendere me e mio fratello a scuola e, con mamma, partivamo per andare a vedere uno spettacolo, magari a Milano, ma anche a Londra o a Vienna». «E ogni Natale passato con lui – ricorda la moglie – è stato un momento magico: portava a casa enormi abeti e li decorava in modo meraviglioso, con luci e oggetti speciali».

(rassegna stampa Messaggero Veneto)

Da “Il Giornale del Friuli”

05/06/2009 17.43.27

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.