Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Il circo al Parco, con l’Agesci Regione Lazio

TANTI AUGURI CRISTEL TUCCI

Il circo al Parco, con l’Agesci Regione Lazio

Al Parco degli Acquedotti l’evento organizzato per lupetti e coccinelle, ma che vedrà anche la partecipazione dei ragazzi più grandi. Un pomeriggio dedicato alle abilità manuali ed espressive di R. S.

“Fantasia in CIRCOlo”, questo il tema dell’evento organizzato dalla branca lupetti e coccinelle della Agesci Regione Lazio, che si svolgerà domenica 26 aprile e vedrà coinvolti circa 3.300 bambini, tra gli 8 e i 12 anni, accompagnati da oltre 800 capi e ragazzi, impegnati nell’organizzazione, nella logistica e nella gestione/supervisione delle attività. Teatro d’azione sarà il Parco degli Acquedotti, al quartiere Tuscolano, che per l’occasione diventerà lo scenario per uno spettacolo circense in cui i bambini saranno protagonisti e non semplici spettatori.

Ampio spazio, infatti, è stato dato alle abilità manuali ed espressive dei bambini: si giocherà con il circo per perseguire alcuni obiettivi pedagogici nel rispetto della proposta educativa scout valorizzando la propensione tipica dei bambini all’operatività e alla concretezza.

L’organizzazione della giornata prevede, dopo una prima fase tecnica di accoglienza delle unità partecipanti provenienti da ogni provincia, un grande momento di manualità in cui i bambini svolgeranno dei laboratori animati da maestri di bottega per costruire alcuni tipici strumenti da circo e delle maschere colorate per essere pronti nel pomeriggio nella fase di espressione, dando vita allo spettacolo circense.

Un evento per bambini, ma fatto non solo da bambini. Importante la collaborazione di altri settori dell’Agesci regionale, quale “Radio scout” per le trasmissioni radio, i ragazzi più grandi delle branche degli Esploratori e delle Guide (13 – 16 anni), e dei Rovers e delle Scolte (17 – 20 anni) che si occuperanno del montaggio delle strutture e della logistica.

Allegria in pieno spirito scout con le magliette colorate : gadget che ogni partecipante porterà con sé a casa testimoniando l’adesione dell’Agesci Lazio all’iniziativa “Lasciateci in pace! Siamo bambini!”, campagna di raccolta fondi e sensibilizzazione in favore della smobilitazione dei bambini soldato nella Repubblica Democratica del Congo della Caritas diocesana di Roma.

Da www.romasette.it del 24/04/09

25/04/2009 10.35.37

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.