Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: A Gradara la mostra ‘Sulle orme del circo’

33

A Gradara la mostra ‘Sulle orme del circo’

Lèger

Il grande circo sbarca a Gradara, a Palazzo Rubini Vesin, dove si è aperta la nuova attesissima mostra ‘Sulle orme del circo’. Protagonisti due grandi nomi della cultura del Novecento: il pittore Fernand Léger e il regista Federico Fellini.

GRADARA – Il grande circo sbarca per la prima volta a Gradara, a Palazzo Rubini Vesin, dove si è aperta la nuova attesissima mostra ideata da Gradara Innova e promossa dall’Amministrazione Comunale.
Protagonisti assoluti sono due grandi nomi della cultura del Novecento: il pittore
Fernand Léger e il regista Federico Fellini che si incontrano inaspettatamente su di una comune passione, il circo, tema che ha ispirato gran parte degli artisti contemporanei, grazie alle infinite possibilità di lettura e interpretazione.

Nel settecentesco Palazzo Rubini Vesin si fondono così i sogni espressi dall’arte figurativa e dal cinema, ma non solo: il percorso della mostra “Sulle orme del circo”, curato dalla Prof.ssa Silvia Cuppini, coinvolge differenti tematiche legate all’universo circense al fine di restituire la profondità dell’argomento.
Un’esposizione in movimento quindi, incorniciata dallo scenografico allestimento ideato da Roberto Bua, pronta ad accogliere l’affascinante mondo del giocattolo d’epoca grazie ad una preziosa serie di automi di ispirazione circense degli anni Quaranta, Cinquanta e Sessanta e di carillons giapponesi a tema provenienti da una collezione privata.

In mostra anche parte del ricco patrimonio fotografico conservato dal CEDAC, Centro di documentazione sul circo italiano – uno dei partners coinvolti nell’evento – che ha aperto a Gradara i suoi archivi per svelare immagini accattivanti e impreviste.
Le orme del circo ci conducono infine ai giorni nostri: parte degli spazi espositivi saranno destinati ad ospitare le opere di giovani artisti contemporanei di riconosciuto valore che hanno fatto del circo il proprio punto di riferimento.

A fare da filo conduttore tra le eleganti sale del palazzo è il capolavoro grafico di Fernand Léger, “Il circo”, una serie di litografie a colori realizzate nel 1950: acrobati, saltimbanchi, giocolieri ben esprimono gli esiti di una ricerca che ha portato il grande maestro francese a misurarsi con le sfide del suo tempo, come il cubismo, di cui fu uno dei riconosciuti protagonisti, e che mai ha rinnegato la passione per la forma ed il colore.
Le opere di Léger esprimono lo stesso bisogno di sogno, poesia ed evasione che
Fellini aveva coltivato all’ombra del tendone: i brani tratti dalle sue indimenticabili pellicole, appositamente selezionati per la mostra di Gradara dagli esperti della Fondazione Fellini di Rimini, lo dimostrano, proponendo un’inedita lettura sul rapporto tra donna e circo.

All’inaugurazione sono stati presenti, tra gli altri, l’Assessore regionale alla Cultura Vittoriano Solazzi, l’Assessore alla Cultura Simonetta Romagna della Provincia di Pesaro e Urbino e l’Assessore alla Cultura del Comune di Rimini Stefano Pivato. Ospite d’eccezione Ambra Orfei, a testimoniare la tradizione di una delle grandi dinastie circensi in Italia e il legame della famiglia Orfei con Federico Fellini.

Biglietti
Intero 4,00 euro
Ridotto 2,50 euro


Da www.gomarche.it del 22/04/09

23/04/2009 20.55.29

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.