Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

SOSPESO LO SHOW DI RAI UNO “INCREDIBILE”

SUELLEN SFORZI NUOVA AVVENTURA IN …..

SOSPESO LO SHOW DI RAI UNO “INCREDIBILE”

Come vi abbiamo annunciato nei giorni scorsi, martedì su Rai Uno è andata in onda la prima puntata dello show “Incredibile”. Purtroppo è stata anche l’ultima dati i bassi ascolti che hanno indotto la rete a sopprimere il programma.

Purtroppo non potremo vedere le attrazioni che erano state annunciate che si preannunciavano decisamente interessanti.

D.D.

Maya, flop «Incredibile!», dopo la prima puntata Del Noce chiude lo show

E Raidue sposta «X Factor» al martedì

 

MILANO—«Incredibile!». Deve averlo pensato ieri mattina anche il direttore di Raiuno, Fabrizio Del Noce, scorrendo i dati d’ascolto della prima puntata dell’omonimo programma andato in onda martedì sera sulla sua rete: 3.189.000 spettatori e 12.54% di share. Tanto che, dopo qualche ora, è stata diffusa la nota ufficiale Rai: «Il risultato di Incredibile!, impone una riflessione sul dato di ascolto ampiamente inferiore alle previsioni». Una riflessione che si è tradotta nell’immediata chiusura dello show condotto da Veronica Maya. «Il genere di gara non è stato sufficientemente spettacolare per coagulare il pubblico di una prima serata della rete ammiraglia Rai».

 

Quindi la drastica scelta: «Il direttore Del Noce in pieno accordo con i vertici aziendali ha deciso la cancellazione delle prossime puntate del programma, che difficilmente avrebbe potuto acquisire la competitività necessaria». L’impietosa nota salva solo la conduttrice che, si sa, è una delle scommesse (con Balivo, Isoardi e Daniele) di Del Noce: «Il risultato negativo non cancella la buona prestazione di Veronica Maya, che ha condotto con professionalità e simpatia». Martedì sera aveva aperto emozionata lo show, fasciata in un elegante abito lungo di raso blu, non celando la sua gioia: «Vorrei piangere per la felicità di essere qui». Poi alla conduttrice è sfuggita una battuta che ora sembra quasi un presagio: «Abbiamo altre tre puntate da fare, se Dio vuole». Ma è stato il pubblico a non volere, preferendo allo show di Raiuno non solo la fiction di Canale 5, Ris-Delitti imperfetti con 5.182.000 telespettatori, 19,84% di share ma anche Ballarò, seguita su Raitre da 3.957.000 telespettatori, pari al 15%.

 

Un risultato che Veronica Maya proprio non si aspettava: «Non solo io, nessuno. Come minimo pensavamo al 18, 20%. L’amarezza è innegabile». Martedì era andata a dormire soddisfatta? «Avevo ricevuto moltissimi consensi. Hanno assistito al programma, oltre alla direzione Rai, molti nomi importanti dello spettacolo, da Ballandi a Presta ai vertici Endemol, e tutti erano certi di un risultato diverso. È stata una doccia fredda». Cosa non ha funzionato? «Non abbiamo indovinato il programma, proponendo qualcosa che il pubblico non voleva vedere. Magari anche il titolo era troppo pretenzioso rispetto all’offerta. Ma il 12% proprio non me lo spiego perché è un progetto in cui ho creduto». Sperava di rimontare nella seconda puntata? «In cuor mio sì, ma risalire dal 12% sarebbe stato quasi un miracolo. Se mi avessero dato una seconda chance avrei fatto di tutto. Voglio leggere la chiusura come una misura cautelativa nei miei riguardi e per evitare sperperi in un momento di crisi. Il direttore mi ha detto: “Ti difenderò perché ci hai messo grinta e impegno. La mia scelta sarà per il tuo bene”. Ho 30 anni, ci saranno altre occasioni. Spero».

 

Delusione anche da parte di FilmMaster, che ha prodotto con Raiuno lo show. L’ad Filippo Chiusano, fa sapere: «Siamo molto amareggiati per la decisione della rete, oltre al fatto che l’abbiamo appresa dalle agenzie di stampa. Si è detto poi che la gara non è stata abbastanza spettacolare, ma questo dubbio noi l’avevamo sollevato già da tempo». Intanto sull’onda del flop, approfittando del vuoto lasciato dallo spettacolo di Raiuno, su Raidue X Factor è stato spostato al martedì (e allungato di una puntata). Questo perché lo scontro diretto con il Grande Fratello penalizzerebbe troppo il talent show negli ascolti. Lo spostamento prima era sempre stato bloccato per evitare la concorrenza interna tra l’intrattenimento delle due reti Rai. Ma martedì prossimo su Raiuno al posto del varietà andrà in onda la fiction: la nuova serie de Il Commissario Rex.

Chiara Maffioletti

Da “Corriere.it”

12/03/2009 18.08.41

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.