Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Monaco: a dicembre la mostra, Botero ed il suo circo

FESTIVAL DI LATINA

Monaco: a dicembre a Villa Sauber, Botero ed il suo circo

Botero Circo 2008

Il nuovo Museo Nazionale di Monaco presenta a Sauber (Musée des automates) un’esposizione su Fernando Botero ed il circo. Le 20 opere, dipinti e disegni, realizzati dall’artista fra il 2007 ed il 2008 sul tema del circo, saranno in esposizione dal 19 dicembre fino al primo di marzo.

Il celebre artista di fama internazionale vive tra Monaco, Parigi, New York e Pietrasanta. Ha un atelier a Monaco in Quai Antoine Ier dal 1996 ed è specialmente conosciuto per le suo sculture monumentali. Il Principato ne possiede due: «Adamo ed Eva» e «Donna che fuma», esposte lungo il “percorso delle sculture”.

Botero è sempre alla ricerca di volume e forza che esprime magistralmente in tutte le sue esagerazioni che caratterizzano le sue opere. Con il circo, tematica quanto mai adatta a monaco che è una delle cornici dei più importanti spettacoli circensi, Botero si inserisce in questa nobile tradizione artistica con Picasso, Chagall, Calder, Lautrec, Léger, Seurat.

La collezione esposta nasce nel 2007 offrendo un mondo di colori e forme voluttuose. Si ritroverà ancora e sempre la sua monumentalità silenziosa ed immobile personaggi malinconici, isolati, fra riso e lacrime. Come se la festa dovesse fermarsi tutta d’un tratto.

Sara Contestabile

 

Da www.sanremonews.it del 29/11/08

30/11/2008 22.09.44

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.