Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:La fabbrica dei sogni chiamata Cirque du Soleil

33

La fabbrica dei sogni

chiamata Cirque du Soleil

All’origine la volontà di 20 artisti di strada che oggi sono diventati 1.200

TORONTO – Lo spettacolo inizia prima che si abbassino le luci. Personaggi stranissimi sbucano in mezzo al pubblico all’improvviso, come usciti da un sogno. Ridono, giocano e corrono da una parte all’altra, parlando una lingua incomprensibile, che esiste solo nel mondo immaginario del Cirque du Soleil. Poi un attimo prima che si abbassino le luci, spariscono di nuovo e inizia lo spettacolo vero e proprio.

“Saltimbanco” ha 16 anni ed è stato rappresentato più di 4000 volte in 75 diverse città, ma ogni volta è diverso grazie alle straordinarie doti degli artisti, che s’influenzano a vicenda e creano sempre nuovi numeri. La prima volta che è stato rappresentato, a Montreal, sul palco c’erano 36 artisti. Oggi ce ne sono 49 fra trapezisti, acrobati, giocolieri e clown, ma ogni numero è unico perché nasce dalla fusione di tradizioni circensi di circa 20 Paesi più il Canada. Anche la musica è diversa da spettacolo a spettacolo ed è suonata e cantata dal vivo.

Il Cirque du Solei sembra un sogno perché nasce da un sogno: quello di 20 artisti di strada di un piccolo paese del Quebec, Baie-Saint-Paul, che nei primi anni ’80 cominciarono ad accarezzare l’idea di creare un circo a Quebec, che, però, potesse anche viaggiare in tutto il mondo. All’inizio si chiamavano The High Heels Club e ogni anno riempivano le strade di Baie-Saint-Paul di artisti di strada provenienti da tutto il mondo per far festa e per scambiarsi nuove idee. Ma l’idea che ha rivoluzionato la storia del circo è venuta a Guy Laliberté, uno dei fondatori di High Heels Club, che nel 1984 in occasione del 450esimo anniversario della scoperta del Canada, propose agli organizzatori dei festeggiamenti di Quebec City di fare uno spettacolo di artisti di strada chiamato Cirque du Soleil. Da allora il Cirque du Soleil non ha mai smesso di fare spettacoli. La sua fama è cresciuta in tutto il mondo e oggi lavorano per il Cirque du Soleil circa 4000 persone, di cui 1.200 artisti. Il quartier generale è a Montreal, ma ci sono teatri sparsi in tutto il mondo dove vengono costantemente rappresentati spettacoli del Cirque du Soleil, mentre in Nevada, Florida, Cina e Giappone ci sono altre sedi permanenti.

Saltimbanco sarà all’Air Canada Centre di Toronto fino al 24 agosto con spettacoli pomeridiani e serali.

Mercoledì 20 e giovedì 21 agosto alle 7.30 pmvenerdì 22 e sabato 23 alle 3.30 e alle 7.30 pm domenica 24 agosto alle 1 e alle 5 pm.

corriere.com

18/08/2008 13.01.06

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.