Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Al festival Crocevie, il circo incontra il teatro

33

Al festival Crocevie, il circo incontra il teatro

A Sant’Agata Feltria il nuovo spettacolo di Pantakin da Venezia

Sant’Agata Feltria (Pesaro Urbino) – Altro appuntamento del festival Crocevie organizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino, il Teatro Stabile delle Marche, l’AMAT, in collaborazione con le Comunità Montane dell’Altavalmarecchia, del Montefeltro e i Comuni della Provincia.

Dopo i grandi successi degli spettacoli Creature e Tesoro che hanno esplorato le potenzialità del teatro acrobatico, di figura e di piazza, la Compagnia Pantakin da Venezia prosegue il suo percorso di ricerca nell’ambito del Nouveau Cirque con una nuova produzione.
E a Sant’Agata Feltria, venerdì 1 agosto, alle 21.30, nel Piazzale del Parco Montefeltro – a un passo dallo splendido Teatro Mariani e dalla suggestiva Rocca Fregoso -, Pantakin propone infatti Cirk, un’affascinante spettacolo di circo teatro.

Al centro di questa performance è la ricerca della figura del Clown che racchiude in sé un ricco potenziale teatrale: poetico, evocativo e mimico. Il Clown diventa dunque trait d’union tra la spettacolarità del circo e la poesia del teatro.

La spettacolo narra la storia di un piccolo circo alla disperata ricerca di stupire il suo pubblico con numeri strabilianti che possono vivere però solo grazie alla fantasia degli spettatori, guidati dalla forza evocativa della musica.

Cinque gli attori in “pista”, cinque personaggi con caratteri e abilità differenti, che vivono e fanno vivere in scena la fantasia dell’immaginifico per poi ritrovarsi semplicemente a fare i conti con le piccole, grandi difficoltà del vivere quotidiano. Una vita quotidiana che si trasforma in circo.

La pertica cinese, i tessuti aerei, la giocoleria, l’acrobatica e la clownerie trasformeranno la preparazione della cena in un sottile gioco funambolico, un banale litigio in una rissa acrobatica e una dichiarazione d’amore in una esplosione di fuochi artificiali. Perché la vita non è nient’altro che una tragedia tutta da ridere, secondo il Pantakin Circo Teatro.

“Una realtà assurda – spiega il regista Ted Kejser – nella quale il tentativo di fare le cose per bene fallisce quasi sempre. Perché soltanto accettando il rischio di non riuscire, possiamo pensare di riuscire veramente. Uno spettacolo in cui tutto è possibile, che incanta quando dovrebbe stupire e stupisce nel raccontare”.

E’ possibile prenotare visite guidate al Teatro Mariani e alla Rocca Fregoso telefonando al Comune di Sant.Agata Feltria .

L’ingresso è libero.
In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato in data da definire.

Per informazioni, prenotazioni e biglietti telefonare a
Teatro Stabile delle Marche, Uffici di Fano
tel. 0721.830145 dalle 17.00 alle 19.30

Da www.fanoinforma.it del 30/07/08

01/08/2008 0.00.30

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.