Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: festa in Belgio per il Gentse Feesten di Gand

33

Grande festa in Belgio per il Gentse Feesten di Gand

Gentse Feesten a Gand (Belgio)

Martine, Christophe, Pierre e Jocelyn hanno due passioni in comune. La prima: prendere gli oggetti più banali della vita quotidiana (una scopa, un paio di scarpe, l’asse di un water), reinventarne il senso e l’uso per procedere alla vendita di prodotti sportivi o casalinghi tra i più assurdi che si sia mai visto sul mercato. La seconda: far ridere la gente. In entrambi i casi, il successo che riscontra da ormai nove anni La Quincaillerie Parpassanton (la Drogheria della famiglia Parpassanton), «fratelli e sorelle dal 1936» come attesta il catalogo, è pressoché garantito. Dalle « montengroles» (prime scarpe di montagna adattate ai pendii grazie al supporto di due pezzi di legno triangolari inchiodati sotto i tacchi) al «Platorando» (due assi di un cesso trasformati in un platò mobile per mangiare senza mai fermarsi durante un’escursione alpina), dalla «showercaisse» (doccia portatile) al «caski» (un paio di sci fissati sopra un casco, utilissimo per scongiurare la rottura delle cervicali in caso di incidente), in poco meno di un’ora la compagnia teatrale francese Cirkatomik (Circo atomico) ha offerto a un pubblico estasiato uno spettacolo di strada all’altezza del Getsen Feesten.
Giunte alla loro 162ma edizione, le Feste popolari di Gand sono un evento insostituibile nel panorama culturale belga. Ogni anno, per circa due settimane, la capitale delle Fiandre orientali accoglie centinaia di migliaia di persone trascinate in una sequenza infinita di spettacoli, concerti (musica jazz, classica, rock, pop, folk, country, techno), parate, café-chantant, mostre, esposizioni, conferenze e dibattiti. Il tutto in una cornice storica e artistica che l’ex presidente francese François Mitterand definì nel 1983 «tra le più belle d’Europa». Per l’edizione 2008 che si chiude stasera, il Getsen Feesten ha fatto registrare un’affluenza record di oltre 1,5 milioni di visitatori, ai quali gli organizzatori hanno offerto gratuitamente quattro festival internazionali, 900 eventi e più di 3.000 attività culturali. Cifre da paura insomma che il Comune di Gand ha saputo giostare con grande intelligenza associando senza visibili forzature le esigenze di un pubblico di massa con i gusti musicali e teatrali più raffinati. Il risultato è un evento culturale armonioso e equilibrato nelle sue proposte, specchio di una città nota per i miracoli urbanistici che ha prodotto durante il passaggio dall’era industriale a quella terziarizzata.
Tra i quattro festival internazionali proposti, il Gent Jazz Festival (ex Blue Note Festival) ha proposto musicisti affermati come Herbie Hancock, Pat Metheny Trio, Diana Krall, Wayne Shorter Quartet, Buena Vista Social Club, Marcus Miller, assieme ai quali hanno trovato un posto al sole (e spesso sotto la pioggia) i nuovi talenti del jazz contemporaneo (tra cui l’enfant-prodige Lionel Loueke). Tra una visita alla cattedrale di Saint-Bavon (che accoglie il capolavoro dei fratelli Van Eyck, «L’adorazione dell’Agnello mistico») e una passaggiata lungo i canali del centro storico, chi ha frequentato il Getsen Feesten ha potuto godere della ricca programmazione offerta dai Festival internazionali di strada
e di Marionette. Oltre La Quincaillerie Parpassanton dei Cirkatomik, tra le chicche scoperte vi segnaliamo lo spettacolo della troupe spagnola Kamchàtka, tutto incentrato sulla diversità e le reazioni che ci suscitano un incontro ravvicinato con l’Altro, il diverso. Per alcune delle compagnie teatrali presenti nella città fiamminga (come i portoghesi della Companhia Marimbondo o i francesi di Délit de façade), le Feste di Gand sono un’occasione per confermare la propria notorietà. Per gli altri, ed è il caso del clown argentino Juan Manuel Cercosimo, «questo evento consente ai meno noti di farsi conoscere e confrontarsi con alcuni dei migliori artisti di strada del mondo». Prossimo appuntamento: luglio 2009.

Da blog.panorama.it del 29/07/08

Gentse Feesten a Gand (Belgio)

Gentse Feesten a Gand (Belgio)

29/07/2008 23.38.14

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.