Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: A Venezia “CIRK”

33

VENEZIA: A Cavallino Treporti ‘CIRK’: l’eterna maschera del vero clown

VENEZIA: A Cavallino Treporti 'CIRK': l'eterna maschera del vero clown

Per il “Beach Mask Festival”, Festival Internazionale del Teatro in Maschera, sotto la direzione artistica di Alessio Nardin, va in scena il 28 luglio 2008 alle h. 21, 30 con il “Fantakin Circo-teatro” lo spettacolo “CIRK”, a Ca’ Ballarin, Camping Union Lido di Cavallino Treporti (VE).

Si tratta di una produzione Pantakin da Venezia, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Venezia – Assessorato alla Produzione Culturale, Regione del Veneto.

La trama:

“BOMBO”, la stella del circo di periferia è sparito. Nello stesso giorno della scomparsa uno sconosciuto viene trovato nel guardaroba. Roba da matti! Gli eventi portano il piccolo circo ad una profonda crisi. I tentativi di tranquillizzare il direttore agitato falliscono. L’arrivo della polizia fa aumentare la temperatura e l’inquietudine. Si vive oggi ma si vivrà anche domani?! Questa è la domanda. I nostri eroi saranno capaci di trovare un sostituito per Bombo? Sapranno inventare nuovi numeri per continuare a stupire il pubblico? Forse lo sconosciuto sarà capace di far passare la malinconia per la mancanza di Bombo? Tante domande, qualche risposta in uno spettacolo in cui il tentativo di fare le cose per bene fallisce quasi sempre. Perché soltanto accettando il rischio di non riuscire, possiamo pensare di farcela veramente.

CIRK è una tragedia comica sull’arte di sopravvivere con tre palline, una corda tesa, una pertica ed un’energia coinvolgente. Uno spettacolo in cui tutto è possibile, che incanta quando dovrebbe stupire e stupisce nel raccontare.

Queste le note di regia di Ted Keijser:

“Perché la figura del CLOWN? Perché il clown non è un personaggio recitato, ma l’essere umano straordinario, letteralmente. La gioia e la tristezza sono amplificate. I combattimenti sono violenti ma nessuno si fa male. I clown possono mangiare all’infinito senza avere mal di pancia. I clown possono ridere a crepapelle e nello stesso momento piangere a crepacuore. I clown non hanno memoria ma al massimo il ricordo del momento precedente. I clown non prevedono i disastri, se ne accorgono quando ormai è già troppo tardi. Lo sguardo del clown ci porta a vedere il mondo attraverso una lente di ingrandimento. Tutto questo è possibile solo quando il clown è VERO e non un pagliaccio (uomo di paglia) come succede spesso. A me piacciono i clown con un cuore che batte!!”

La Compagnia:

L’Associazione Culturale Pantakin da Venezia nasce 1995 e si dedica alla ricerca sulla commedia dell’arte e alla realizzazione di eventi culturali legati al territorio. Nel 1998 inizia la collaborazione con il regista e scenografo Marcello Chiarenza che apre la ricerca sul teatro figurativo. Questa sinergia porterà Pantakin a dedicandosi al genere del Circo Contemporaneo con il progetto Arcipelago Circo Teatro.

L’originalità delle nuove idee porta Arcipelago a collaborare, nel 2001, con la Biennale di Venezia producendo lo spettacolo Ombra di luna.

Nell’estate del 2003 il percorso di Arcipelago si condensa nel nuovo spettacolo di teatro acrobatico africano: Creature, che si propone al pubblico italiano ed europeo con una tournèe che dura dal 2004 al 2007. Stimolati da questi risultati nell’estate 2006 vede la luce la nuova produzione di teatro acrobatico caraibico Tesoro.

Lo spettacolo, portato in tournèe in Europa, è stato segnalato fra i migliori alla Fiera del teatro di Tàrrega in Spagna, ha avuto finora un tour di oltre 2 anni (2006 e 2007).

Fin dalla sua nascita Pantakin ha inoltre organizzato e promosso a Venezia una serie di eventi spinta dall’esigenza di continuare ad interrogarsi su nuove forme e linguaggi del fare teatro. Tra questi eventi, nel 2001, 2002, 2004, 2006 e 2007 la Compagnia ha dato vita ad un progetto dal titolo “Il circo in città”. I risultati ottenuti durante questi sette anni di lavoro ha portato Pantakin alla necessità di strutturare una vera e propria sezione dedicata al Circo Teatro negli ambiti della produzione e distribuzione di spettacoli e nell’ideazione e realizzazione di eventi.

Da non perdere.

Da www.teatro.org del 29-07-08

29/07/2008 23.31.16

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.