Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Selezioni severe per i circhi, firmata l’ordinanza dalla Lav

33

Selezioni severe per i circhi, firmata l’ordinanza proposta dalla Lav

Castiglione della Pescaia: Regole severissime a Castiglione della Pescaia per i circhi con animali selvatici o esotici. E’ stata recentemente firmata infatti una ordinanza sindacale che non lascia spazio ad interpretazioni in fatto di detenzione, cura e trasporto di questi animali.

In pratica se i circhi non dimostreranno di applicare tutte le condizioni richieste non potranno montare i loro tendoni in questo territorio comunale.

Un’ordinanza proposta dalla Lav, la Lega Antivivisezione, e già adottata da diverse città italiane. “Credo – afferma il sindaco Monica Faenzi – che sia un atto di civiltà. In passato abbiamo ricevuto segnalazioni dai cittadini sul cattivo stato di detenzione di tigri e altri animali esotici durante gli attendamenti di alcuni circhi ma non avevamo un regolamento per potere intervenire. Adesso con questa ordinanza i circhi saranno selezionati a priori”.

L’ordinanza appena firmata è corredata da diversi allegati con cui sono fissate nero su bianco le dimensioni delle strutture esterne ed interne, le caratteristiche del clima, del terreno, del tipo di alimentazione e della cura per ciascun tipo di animale: elefanti, grandi felini, orsi, camelidi, zebre, scimmie, rinoceronti, ippopotami, struzzi, foche, bisonti, bufali, rettili. Ciascuna specie infatti ha necessità diverse di spazio, di temperature, di cibo e acqua a disposizione (sono tra l’altro esclusi animali vivi per cibare alcune specie). Sarà anche vietato esibire gli animali al di fuori dell’area circense per le strade ad esempio a fini pubblicitari.

“Accorgimenti importanti perché si tratta di animali che non hanno, come cani o cavalli, una consolidata vita in comune con l’uomo. Sul piano pedagogico inoltre crediamo che sia giusto accertarsi che gli adulti diano il buon esempio ai più piccoli sul trattamento degli animali” – afferma Monica Faenzi.

Da ora in poi qualsiasi attività circense dovrà compilare la scheda che verrà sottoposta all’azienda sanitaria locale competente. Dopo le opportune verifiche questa potrà rilasciare autorizzazione. Controlli in loco sono garantiti anche dalla polizia municipale che accerterà la permanenza delle condizioni dichiarate. Nel caso fossero verificate violazioni sarà negata la concessione di attendamento al circo per i successivi cinque anni.

“Ringraziamo quindi la Lav – conclude il sindaco – per l’aiuto che ci ha offerto nella stesura di questa ordinanza e di questo regolamento che ci consente di operare una selezione estrema sulle strutture che si attenderanno Castiglione della Pescaia”.

 

Da www.maremmanews.tv del 23/07/08

28/07/2008 21.55.19

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.