Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: La Venere di Kechiche

33

La Venere di Kechiche

Abdellatif Kechiche, dopo il successo internazionale tributato a Cous Cous (La Graine et le mulet, 2007), si appresta a realizzare il suo primo film di ambientazione storica. Primo dei tre film da realizzarsi con la MK2, La Venus hottentote, le cui riprese sono previste nella prima metà del 2009, ripercorrerà le tragiche vicende di Saartjie Baartman (1789-1819), una giovane schiava di etnia Khoikhoi condannata dalle peculiarità anatomiche del suo bacino a finire esposta come fenomeno da baraccone nelle capitali di mezza Europa e rimasta anche da morta, fino a pochi decenni fa, esposta agli sguardi dei visitatori del Musée de l’Homme.

Nata schiava di un ricco possidente afrikaaner nell’anno della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, Sawtche (questo era il suo nome originale) per le sue caratteristiche di steatopigia e macroninfia (un non comune sviluppo dei glutei e dell’apparato genitale) diventa ben presto oggetto di attrazione. Ceduta a un chirurgo della Royal Navy, viene portata in Inghilterra nel 1810, ribattezzata Saartjie Baartman ed esposta in circhi e fiere, prima in Olanda e infine a Parigi, con il soprannome di “Venere ottentotta”. Utilizzata come attrazione in music hall e serate frequentate dalla buona borghesia, finisce i suoi giorni in un misero bordello, a soli 26 anni. Ma non basta. Finita sotto la lente degli zoologi francesi, la sua salma viene fatta oggetto di studi tesi ad avvalorare l’inferiorità biologica di alcune razze umane. Soltanto nel 1974 il suo scheletro è stato rimosso dalla galleria di Antropologia fisica del Musée de l’Homme e solo a prezzo di una estenuante campagna diplomatica, di cui si è fatto latore nel 1994 Nelson Mandela, la salma è stata riconsegnata nel 2002 alla sua terra natale.
La storia di Sawtche è stata già raccontata da Zola Maseko, premiato con L’Etalon de Yennenga del Fespaco per l’opera prima Drum (2004), in due apprezzati documentari (The Life and Times of Sarah Baartman, 1998 The Return of Sarah Baartman, 2002).

Leonardo De Franceschi

Da www.cinemafrica.org del 28/07/08

28/07/2008 21.37.59

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.