Animali nei circhi e cani potenzialmente aggressivi
Il sindaco Emilio Bonifazi ha emanato due ordinanze a tutela degli animali e dei cittadini
Grosseto: Il sindaco Emilio Bonifazi ha emanato due ordinanze relative all’utilizzo di animali di specie selvatiche, esotiche e domestiche, nei circhi ambulanti e alla tutela dell’incolumità dei cittadini dall’aggressione dei cani.
In modo particolare per quanto riguarda i circhi, il provvedimento prevede l’utilizzo e l’esposizione nel territorio comunale di animali di specie esotiche e selvatiche per spettacoli d’intrattenimento pubblico, secondo precise condizioni a garanzia del rispetto e della buona tenuta degli stessi.
Nell’ordinanza vengono descritti nei dettagli gli obblighi relativi alla custodia di ciascun animale, dagli elefanti ai grandi felini, dagli orsi alle zebre, dalle scimmie ai rinoceronti, fino ai cammelli.
Un altro provvedimento, invece, è mirato alla salvaguardia dei cittadini da possibili aggressioni da parte dei cani. In questo caso è stato stilato un elenco delle razze canine e degli incroci di razze per le quali si prevede un rischio di aggressività. L’ordinanza è destinata ai proprietari di questi animali per i quali sono indicati precisi comportamenti con relative sanzioni. Sono inoltre stabilite azioni di monitoraggio e controllo da parte delle autorità competenti.
Da www.maremmanews.tv del 26/06/08
26/06/2008 21.54.17
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla