Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: A Savigliano, Bimbocirco

FESTIVAL DI LATINA

Savigliano – Bimbocirco

Un progetto di circo rivolto all’infanzia

 

Savigliano – Bimbocirco, con sede in via Gandolfino da Roreto 8, è il nome dell’iniziativa nata a Savigliano per avvicinare i bambini al mondo del Circo

Il circo è un ventaglio di proposte differenti: il teatro, la giocoleria, l’equilibrismo, l’acrobatica…. In cui ogni bambino trova il proprio ambito di gratificazione, riesce il bimbo agile, con l’acrobatica e l’equilibrismo quello goffo ed esuberante, con il clown riesce quello timido e metodico con la giocoleria. Nessuno è più bravo degli altri, non si vince e non si perde, non si segnano goal, non ci sono punteggi, non ci sono avversari, solo uno: te stesso con i tuoi “limiti” da superare quotidianamente con la costanza e l’applicazione, gli altri sono solo compagni che ti aiutano in questo compito.
Il circo e le sue arti sono immediatamente gratificanti, nel senso che quando sai far girare tre palline, tre fazzoletti, vai sui trampoli, fai una rondata, stai sul rolla bola, puoi immediatamente mostrarlo, torni a casa e lo fai vedere a mamma e papà. Gli allievi delle scuole portano a casa gli attrezzi per allenarsi e finisce, che con palline, fazzoletti, monocicli, piatti cinesi si cimentino anche i genitori, che come noi, probabilmente, conservano dentro l’animo, il ricordo infantile delle visite al circo (Il circo stimola un incontro generazionale figli-genitori).
Il circo è la miscela di diverse attività che stimolano una completa crescita fisico-intellettuale: Il clown sviluppa fantasia, creatività, presenza scenica, capacità di astrazione, coscienza di se la giocoleria sviluppa la concentrazione, la disciplina, la memoria, il coordinamento visuomotorio e visuospaziale l’acrobatica e l’equilibrismo sviluppano la coscienza corporea con tutto ciò che rappresenta. Tutto questo attraverso il gioco ed il divertimento. E’ per questo che gli insegnanti, siano essi di italiano, matematica o motoria non possono che riconoscerne le valenze educative e pedagogiche ed è per questo che, sempre più, il circo sta entrando nelle scuole italiane, come già da anni succede in Francia, Svezia, Finlandia ed altri paesi europei.
E’ per tutto questo che, da ormai dieci anni, ci impegniamo nella nostra Mission: Diffondere le magiche arti del circo

Laboratori circensi presso scuole elementari, medie, superiori, centri disabili.
(Solo nel 2007/08)
Scuola elementare II Circolo Savgiliano (5 classi)
Scuola elementare II Circolo Savigliano, plesso di Marene (10 classi)
Scuola elementare I Circolo Savigliano, plesso di Levaldigi (5 classi)
Scuola elementare Cavallermaggiore, plesso di Cavallerleone (5 classi)
Scuola elementare XVII Circolo Brescia (2 classi)
Scuola elementare XXII Circolo Brescia (2 classi)
Scuola elementare Dogliani (2 classi)
Scuola elementare Caraglio (2 classi)
Scuola media di Pancalieri (3 classi)
Centro disabili ASHAS di Savigliano
Centro disabili Mistral di Cuneo
Centro disabili Paradigma di Torino
Scuole di circo pomeridiane per bambini
Scuola di Circo Bra 24 allievi
Scuola di Circo Cavallermaggiore 21 allievi

Da www.grandain.com del 25/06/08

25/06/2008 22.12.02

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.