Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Cesena: Circo e Fellini protagonisti a Itinerario Stabile

33

Cesena: Circo e Fellini protagonisti a Itinerario Stabile

CESENA – malatestiana si prepara ad ospitare la 4¡ã edizione di “Itenerario Stabile”, un evento ormai consueto che, quest’anno, ¨¨  dedicato al circo e al maestro dell’onirico Federico Fellini. La rassegna, progettata da Aidoru e dall’Officina della Valdoca, si svolger¨¤ dal 26 al 29 giugno, lungo il Savio.

 

Itinerario Stabile nasce dalla necessit¨¤ di messa in moto di un processo di riflessione e di riconquista da parte dell’arte di alcuni spazi della citt¨¤, per divenire vero e proprio ragionamento teorico e progettuale sullo spazio scenico, sul paesaggio, sullo spazio fisico di movimento dell’artista e dello spettatore. La necessit¨¤ ¨¨ di vedere e far vedere le cose con uno sguardo nuovo, di catturare lo sguardo, di renderlo consapevole, di fermarlo e formarlo. La prospettiva ¨¨ di superare la concezione dell’opera d’arte come oggetto a s¨¦ nel contesto paesaggistico, urbano ed architettonico, e di sperimentare la creazione di luoghi in cui le diverse competenze disciplinari siano coinvolte in un dialogo progettuale. Luoghi in cui entriamo con tutti nostri sensi e non solo con lo sguardo: da spettatori a interpreti del paesaggio. Il paesaggio, l’architettura e l’arte divengono “strumento” aperto a ogni singola esperienza, che si svolge intrecciandosi nel territorio con le conoscenze altrui. Questo perch¨¦ per noi il luogo non ¨¨ solo quello fisico, ma anche quello culturale.

 

Come anteprima della manifestazione si terr¨¤ venerd¨¬ 20 e sabato 21 giugno, presso dello Spirito Santo, lo spettacolo della Valdoca “Sacrficale: suono+vuoto+eco”, mentre marted¨¬ 24 al Teatro Bonci si far¨¤ una rivisitazione di Don Giovanni, con la pi¨¨ce “Io, Don Giovanni”. In questa settimana di ¡®assaggi’ gli artisti cominceranno a scendere in strada, lungo il Savio, con installazioni scenografiche, che faranno da cornice ai loro spettacoli. Sabato 28 giugno, poi, in piena manifestazione, si attende “Vago svenendo”, uno show dedicato a Fellini, realizzato da John De Leo.

 

Da www.romagnaoggi.it del

18/06/2008 22.19.33

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.