Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Emozioni sul filo del circo

33

Emozioni sul filo del circo

A cura di Elisa Zanone Poma

Pagliacci, giocolieri, musicisti e trapezisti invaderanno dal primo al 16 luglio il Parco Culturale Le Serre di Grugliasco per la settima edizione della manifestazione Sul Filo del Circo. Sotto la direzione di Paolo Stratta e della Scuola di Ciko Vertigo, il festival si qualifica in Italia come il principale appuntamento annuale di circo contemporaneo. Un obiettivo reso possibile grazie a una formula che accanto a innovativi spettacoli affianca la tradizione della risata circense e momenti di confronto con il pubblico.

30 spettacoli tenuti da 100 artisti. Questa la formula scelta per il 2008, che come sempre affianca all’Italia la presenza di stimati professionisti provenienti dalle più disparate località del mondo. Rinnovamnto e nuove forme di comunicazione artistica sono le parole d’ordine del circo contemporaneo, che trova nel Festival una delle sue migliori espressioni.

I debutti internazionali si qualificano come il punto di forza di questa nuova edizione, che sarà aperta dalla compagnia polacca Ocelot con un doppio spettacolo, l’1 e il 2 luglio alle 21.45 20 artisti che promettono di far rivivere le magie del Cirque du Soleil con emozionanti giochi di equlibrio.

Cambio di location per venerdì 4 luglio. Alle 19.30 il Teatro Perempruner ospiterà lo spettacolo “Quando Teresa si arrabbiò con Dio”, prodotto da Il Mutamento di Zona Castalia. Alle 22 ci si sposta in Piazza Martiri con “Meraviglia”, con la performance da sogno degli acrobati Sonics. Circo e cinema sono gli ingredienti delle serate del 5 e 6 luglio, quando gli allievi della Scuola Cirko Vertigo di Grugliasco regaleranno al pubblico “Nuovo Cinema Circo”. E ancora, lo spettacolo “Tête à tête reloaded” (lunedì 7) e il concorso internazionale per giovani artisti di circo contemporaneo (martedì 8).

L’Australia è protagonista dello spettacolo “The Side Up”, in scena il 9 e il 10 luglio, mentre la Spagna regnerà l’11 e il 12 con i Los Gingers in “Perlas y Plumas”. La chiusura di questa settima edizione spetta a “In the Food for Love”, un insolito mix di cibo, musica e cultura nato dalla collaborazione tra Italia e Francia, unite per racconatare, attraverso il circo, la storia del Mediterraneo.

localport.it

17/06/2008 18.27.12
 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.