Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CIRCO TOGNI Home Movies

FESTIVAL DI LATINA

CIRCO TOGNI Home Movies

Scritto da Alliana Bozzi  

Lunedì 16 giugno alle ore 21.30 al Cinema Lumière Bologna, Home Movies Archivio Nazionale dei Film di Famiglia, in collaborazione con il Biografilm Festival, presenta CIRCO TOGNI Home movies, i film amatorali del Circo Nazionale Togni negli anni in cui questo era guidato da Darix Togni, l’uomo più celebre della storia del circo italiano.

Serata evento ad ingresso libero nel corso della quale verranno proiettati estratti di questi film, recuperati grazie al lavoro del laboratorio La camera Ottica del DAMS di Gorizia e restituiti per la prima volta nella giusta prospettiva storica e biografica. Un’affascinante immersione nella vita del circo attraverso momenti intimi e quotidiani, spettacolari e insoliti, che spaziano dai giochi dei bambini fino all’incredibile Traversata delle Alpi sulle orme di Annibale con gli elefanti.

In occasione di questo evento, verrà presentato anche il catalogo multimediale completo che integra i film con fotografie, documenti e testi. Un lavoro realizzato all’interno del corso di formazione Archivi Nascosti, svoltosi a Bologna tra aprile e giugno.

CIRCO TOGNI Home movies proseguirà dal 18 giugno al 5 luglio, nella forma di un’esposizione interattiva dal titolo Percorsi visivi e sonori nella storia del Circo Togni, presso l’Istituto Storico Parri sito in via S. Isaia Bologna.

Da Ranapress

13/06/2008 14.44.07

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.