Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:Salento,selezionati i 91 corti della VI edizione

FESTIVAL DI LATINA

S. Vito dei N.nni, 17/05/2008

Salento Finibus Terra: selezionati i 91 corti della VI edizione

 Più di 600 cortometraggi pervenuti, 91 quelli selezionati per la sesta edizione del Film Festival Cortometraggio “Salento Finibus Terrae” che quest’anno diventa itinerante. Si inizia domenica 20 luglio a Santa Maria del Bagno a Nardò, in provincia di Lecce, per poi proseguire il 21 e 22 a Carovigno e concludersi dal 23 al 27 luglio a San Vito dei Normanni, la cittadina in provincia di Brindisi che da sei anni ospita la grande kermesse internazionale che quest’anno propone opere di autori provenienti da Italia, Germania, Croazia, Gran Bretagna, Francia, Portogallo, Danimarca, Spagna, Belgio, Argentina, Israele, Messico, Nuova Zelanda, Canada, Brasile, Azerbaijan.

“Il festival – dichiara il direttore artistico Romeo Conte – si pone l’obiettivo di promuovere una nuova generazione di autori del cinema, ed é diventato più che mai un’occasione di incontro per cinefili, artisti e professionisti, dove si confrontano nuovi stili del linguaggio cinematografico. Tra le novità di questa sesta edizione l’inserimento di alcune nuove sezioni Energia e Ambiente promossa da Italgest, Panorama Corti Puglia, sezione dedicata agli autori pugliesi, registi e sceneggiatori, promossa da FSE Ferrovie Sud Est, la sezione scuola sul tema del bullismo e danza e musica, oltre alle sezioni in competizione di Thriller, orti Cortissimi, Human Rights,e Mondo Corto”.

Tante le novità, dunque, che saranno accompagnate da ospiti prestigiosi che saranno premiati nella sera finale del 27 luglio. Tra questi, l’attore di origine pugliese Ettore Bassi a cui sarà consegnato il prestigioso riconoscimento, patrocinato dai Comune dell’Alto Salento, Regione Puglia Assessorato Mediterraneo, Provincia di Brindisi, Comune di San Vito dei Normanni, Comune di Nardò e Comune di Carovigno, realizzato dallo scultore Carmelo Conte.

Ettore Bassi diventa molto noto interpretando il ruolo del maresciallo Andrea Ferri nella serie TV Carabinieri, e nel 2003 riceve il Telegrolla d´oro come miglior attore di fiction. Altri nomi sono ancora nel più stretto riserbo. E’ noto invece la presenza di Nando Orfei che presenterà uno spazio dedicato a Federico Fellini al quale il grande circense molte volte ha prestato il suo volto e la sua professione in qualità di attore. Ecco alcune sue interpretazioni nel cinema L´ingorgo di Luigi Comencini Amarcord di Federico Fellini I Clowns di Federico Fellini. Attraverso i suoi racconti si rivivranno tanti aneddoti di vita vissuta di Federico Fellini. E proprio sulla vita del grande circense Romeo Conte ha iniziato le riprese del film documentario su Nando Orfei e la sua famiglia.

L´idea di fare questo film è di Paride Orfei, che ha deciso di coinvolgere per la regia delle riprese Romeo Conte, e per la produzione la Day by Day. Direttore della fotografia Maurizio Montagni. Le riprese dureranno circa 30gg, distribuiti nell´arco di 6 mesi, e racconterà la storia del grande circense Nando Orfei e della sua famiglia, il rapporto con il grande cinema, tanti racconti dalle voci di Nando e Paride Orfei che hanno fatto grande la storia Circo Italiano nel Mondo.

COMUNICATO STAMPA SALENTO FINIBUS TERRAE

brundisium.net

17/05/2008 18.42.32

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.