Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: A Piacenza l’’unico circo-teatro d’ombre al mondo

33

A Piacenza l’’unico circo-teatro d’ombre al mondo

Circoluna di Teatro Gioco Vita, in programma da lunedì venerdì 18 aprile

 

L’unico circo-teatro d’ombre al mondo, dedicato ai bambini dai 2 ai 5 anni. E’ “Circoluna” di Teatro Gioco Vita, in programma da lunedì venerdì 18 aprile all’Officina delle Ombre, per di Teatro Scuola “Salt’in banco” organizzata dal Teatro Stabile di Innovazione diretto da Diego Maj, Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura, Provincia di Piacenza – Assessorato al Sistema scolastico e formativo, lavoro, iniziative istituzionali per la pace e il patrocinio dell’Unicef. Le rappresentazioni sono previste alle ore 9.15 e10.30 di lunedì 14 e mercoledì 16 e alle ore 10 di martedì 15, giovedì 17 e venerdì 18 aprile.
“Circoluna” è un circo dove tutti gli artisti sono ombre e fanno magie, acrobazie, trasformazioni. I piccoli spettatori potranno incontrare Galline trasformiste e Merluzzociclette, Divoratori d’ombre e Trombopoeti. Ma soprattutto incontreranno Pallottola, un pagliaccio piccolo e dispettosissimo. E su tutte… Luna, la ballerina a cavallo, la massima stella di questo circo.
“Circoluna” è uno spettacolo d’ombre e di luci che parla dell’ombra e della luce utilizzando un linguaggio ironico e leggero, basato sul piacere della sorpresa, dell’incantamento e della meraviglia. A condurre i bambini saranno Lucetta, la presentatrice, e Achille, il domatore d’ombre, le sole presenze in carne ed ossa in questo magico mondo circense, ricco di apparizioni incredibili e fantastiche.
E saranno loro a tradurre lo strano linguaggio delle “ombrartiste” in espressioni verbali giocose e irriverenti. Saranno loro a dipanare i fili di una storia, allo stesso semplice e drammatica che, intrecciandosi con il normale svolgersi dei numeri del circo, terrà lo spettatore in suspence fino alla fine.
“Circoluna” è infatti anche un’avventura straordinaria: qualcosa di “terribile” interromperà improvvisamente lo spettacolo… che potrà proseguire solo se i nostri piccoli spettatori non ci negheranno il loro aiuto… “Circoluna” è la versione italiana di “Cirkus Månen” uno spettacolo per la prima infanzia nato dalla collaborazione con la compagnia svedese del Dockteatern Tittut di Stoccolma, con la quale Teatro Gioco Vita ha già realizzato nel 1996 “Lillan e il Gatto”. Per Teatro Gioco Vita questa è stata un’ulteriore occasione per mettere alla prova un intero bagaglio artistico e teatrale sottoponendo alla prova del più piccolo degli spettatori la forza comunicativa e suggestiva del proprio linguaggio. La grande esperienza del Dockteatern Tittut, realtà di rilievo a livello europeo specializzata nel teatro per i piccolissimi, ha filtrato e utilizzato positivamente quegli aspetti del linguaggio e della poetica che Teatro Gioco Vita ha sviluppato in questi ultimi anni.
“Circoluna” è uno spettacolo di Nicola Lusuardi e Fabrizio Montecchi. In scena Elena Griseri e Domenico Sannino, con Anna Adorno alle luci e fonica. Il testo è di Nicola Lusuardi, regia e scene di Fabrizio Montecchi. I disegni e le sagome sono di Nicoletta Garioni, la musica di Leif Hultqvist e i costumi di Inkan Aigner.
Lo spettacolo tornerà in scena, sempre per “Salt’in banco” all’Officina delle Ombre, mercoledì 23 aprile alle ore 10. Per assistere agli spettacoli di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, Teatro Gioco Vita – Ufficio Scuola, tel. 0523.332613, scuola@teatrogiocovita.it

 

Da www.piacenzanight.com del 12/04/08

13/04/2008 22.10.26

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.