Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Al Circo Bellucci nascono due tigrotti

33

MAGLIE / Grande festa nel team “Bellucci” acquartierato da alcuni giorni
in città. Si brinda al raro evento.

Nascono nel Circo due tigrotti salentini

FIOCCO AZZURRO / I due tigrotti venuti alla luce nel circo Bellucci. La mamma non li perde mai di vista anche se sembra felice di vederli già esibire: unica concessione all’addestratore-domatore Carl Mundelling.

“È arrivato il circo!” era la frase che diversi anni fa, in tempi in cui le possibilità economiche erano più ristrette, circolava tra i bambini delle scuole con un passaparola che aveva dell’incredibile. Al giorno
d’oggi invece la visione del tendone variamente colorato montato in periferia, suscita meno aspettative e più indifferenza.
Eppure proprio a partire da oggi per quattro giorni a Maglie arriva un circo che ha una peculiarità rispetto agli altri: oltre a pagliacci e trapezisti, ospita due cuccioli di tigre “salentine” doc. Non che i
piccoli felini abbiano avuto modo di scorrazzare per le campagne della Terra d’Otranto prima di essere addestrate agli spettacoli circensi, quanto piuttosto hanno avuto la sorte di venire al mondo proprio durante la tournée in provincia di Lecce. Il Circo Bellucci, gestito dai fratelli Attilio ed Emilio, che fanno parte della più antica famiglia circense d’Italia torna a Maglie quindi dopo più di un anno d’assenza con una novità e si tratterrà nella postazione di Via Fratelli Piccinno fino al 14 aprile. Grande felicità e soddisfazione quindi per la direzione del circo e per l’addestratore di origine scandinava Carl Mundelling, a contatto con i felini da ben undici anni: il numero in pista dura circa 15 minuti e vede esibirsi sette esemplari in vari esercizi. In totale il complesso di proprietà di Attilio ed Emidio Bellucci conta ben 13 esemplari di tigri, otto grandi, tre cuccioli di sette mesi e gli ultimi “indigeni” arrivati proprio pochi giorni fa. La madre è molto protettiva: non stacca gli occhi dai cuccioli neanche un momento ma si fa ammirare e fotografare volentieri dai numerosi curiosi.
Le due recenti nascite dimostrano che nel circo animali di difficile stabulazione possono trovare condizioni ambientali adatte, tanto da
ruscire a riprodursi. Il Circo Bellucci, il primo circo europeo ad aver ricevuto il certificato di qualità Iso registrato infatti negli ultimi anni le nascite di quattro tori scozzesi, due lama, cinque tigrotti e quattro dromedari.
A Maglie il Circo Bellucci presenterà sette spettacoli: il debutto, venerdì 11, alle ore 17,30 e 21,00 sabato 12 alle  ore 17,30 e 21,00domenica 13 alle ore 17,00 e 19,30 ultimo giorno, lunedì 14 aprile, unico spettacolo alle ore 17,30. Sul sito internet www.maglieweb.it si potrà scaricare e stampare il biglietto sconto. Un modo anche questo per dare il benvenuto ai due tigrotti salentini.

da “Quotidiano di Puglia” edizione di Lecce, pagina di Maglie, dell’11
aprile 2008.

11/04/2008 22.11.22

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.