SABATO 19 APRILE COL FILM DI GROCK E DAVID LARIBLE
GLI ANTICHI CELEBRANO DEL CIRCO
L’Associazione Culturale Compagnia de Calza “I Antichi”, gruppo storico del Carnevale di Venezia, aderisce alla “Giornata Europea del Circo” indetta dalla “European Circus Association” con il sostegno della Commissione Europea, nell’intento di accrescere l’attenzione verso il circo come forma della cultura europea. de Calza è infatti da molti anni sensibile al circo di qualità, ed è stata fra i primi gruppi in Italia a sperimentare nuove forme di spettacolo capaci di legare “momarie” e “demonstrationi” della commedia dell’arte alle specialità delle arti circensi, come in occasione del circo-teatro installato in campo San Polo al Carnevale di Venezia del 2000, al Casinò di Ca’ Noghera nel Ca’ Vendramin Calergi nel 2002, fino alle prestigiose edizioni della “Cavalchina” del 2007 e 2008 al Gran Teatro di Venezia.
Per questo motivo, sabato 19 aprile 2008, nella giornata dell’ “European Circus Day”, de Calza, d’intesa con il CEDAC (Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi) e con l’ANSAC (Associazione Nazionale per lo Sviluppo delle Arti Circensi), ha organizzato la proiezione del film “David Larible a Villa Grock”, che mette a confronto, con immagini inedite e rare, la comicità dei due più grandi clowns del 1900 e del 2000: lo svizzero Adrien Wettach in arte Grock, e l’italiano David Larible. Il film, ormai esaurito e in attesa di ristampa, è stato prodotto nel 2002 dalla stessa Compagnia de Calza, e realizzato dal giornalista e scrittore Roberto Bianchin, inviato speciale de “”, e dal giornalista cineoperatore della Rai Silvio Giulietti. Notizie più dettagliate sul film si possono trovare sul sito della Compagnia de Calza (www.iantichi.org) e su quello del Circus Fans Italia (www.circusfans.net).
La proiezione avrà luogo alle ore 18 di sabato 19 aprile al Circolo de I Antichi della Compagnia de Calza a Venezia, in campo San Maurizio ‘ingresso sarà libero sino ad esaurimento dei posti disponibili. La serata sarà rallegrata da “ombre” e “cicheti” in puro stile veneziano.
Il film sarà preceduto da una prolusione del Dott. Antonio Giarola, regista circense, presidente dell’ANSAC e già membro dell'”European Circus Association”, sul significato della giornata europea del circo. Antonio Giarola verrà introdotto dal Gran Priore della Calza Roberto “Bob R. White” Bianchin e dal Procurator Grando Luca “Colo de Fero” Colferai.
Informazioni e prenotazioni: info@iantichi.org tel.041 5234567
2 aprile 2008
Fonte
Associazione Culturale
Compagnia de Calza “I Antichi”
fondata da Zane Cope
Venezia
03/04/2008 10.51.41
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla