Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Cuneo, per l’opposizione una ‘lotta di piazza’

33

Cuneo, Consiglio comunale: per l’opposizione una ‘lotta di piazza’

 

Questa sera alle 18 si riunisce a Cuneo per la sessione di marzo il Consiglio comunale. Tra gli argomenti più ‘polemici’ contenuti nella scaletta dei lavori figurano gli ordini del giorno e interpellanze presentate da esponenti di opposizione sull’utilizzo delle piazze. Un’offensiva politica di cui abbiamo già dato conto la scorsa settimana che insiste interrogando sul futuro assetto di piazza del Foro Boario e sulla sua destinazione di porta transfrontaliera della città in cui ricavare un auditorium ed uffici legati al polo universitario ed alla promozione delle eccellenze produttive del territorio. Negli interventi dei Consiglieri di opposizione entrerà poi l’utilizzo di piazza Galimberti con un ordine del giorno che ripropone, ma in modo capovolto rispetto all’interpellanza presentata nella seduta di febbraio dal Capogruppo del PD Mantelli, l’opportunità di dare ospitalità alle giostre. Infine, il Vicesindaco Boselli risponderà alle obiezioni di Vincenzo e Luca Pellegrino della lista Parola per Cuneo sul progetto di riqualificazione di piazza Virginio.

Tra le interpellanze, oltre a quelle di cui abbiamo già riportato i contenuti nella scorsa settimana, si segnala quella sull’opportunità di ospitare i circhi in città presentata dal Consigliere di Rifondazione Comunista. Dando seguito ad un dibattito particolarmente fitto –anche sulle colonne del nostro giornale – l’esponente di maggioranza inviterà a riflettere sullo scarso valore educativo “di forme d’intrattenimento che tendono a fungere a legittimazione dell’esercizio della forza su altri esseri più deboli, oltre a rappresentare di per sé una crudeltà verso gli animali costretti a lunghissimi viaggi, detenuti in gabbie anguste, obbligati spesso a compiere ‘esercizi’ pericolosi ed innaturali che ne calpestano la dignità e libertà”. Citando poi le scelte normative di alcuni Comuni come Roma e Firenze – in cui sono state stabilite norme più severe per la tutela degli animali dei circhi il cui mancato rispetto comporta sanzioni amministrative o l’ordine di abbandonare il territorio Comunale -, Panero concluderà chiedendo che a Cuneo “vengano effettuati tutti i controlli necessari alla verifica delle condizioni di detenzione degli animali e che venga presa in considerazione la possibilità di ospitare sul suolo comunale solo i circhi che non utilizzano animali”.

Sulla promozione di buone prassi nella tutela dell’ambiente e difesa della qualità dell’aria, si soffermerà invece con un’interpellanza il Consigliere del PD Gianfranco Demichelis. Nel testo del documento l’esponente di maggioranza evidenzia l’insufficienza di punti di rifornimento per le auto funzionanti a GPL e la loro disomogenea distribuzione con 3 stazioni di servizio nell’Oltrestura ed una sull’altipiano, ma nessuna nell’Oltregesso. Esprimendo il suo favore all’apertura di due nuovi distributori di metano, Demichelis chiederà al Comune quali siano le sue responsabilità nella concessione delle licenze ai distributori e se, nel rilasciare nuove concessioni, si possa vincolare le ditte richiedenti a dotarsi di carburanti ecologici nelle aree in cui si riscontri la mancanza di punti di rifornimento specifici. Alla sicurezza della città e delle frazioni è dedicato invece l’intervento di Imelda Massa de ‘I Moderati’. comunale di maggioranza, richiamando situazioni di divertimento smodato in cui l’eccessiva assunzione di alcol determina gravi incidenti stradali e gli schiamazzi impediscono il riposo notturno, chiederà al Sindaco ed alla Giunta qualai iniziative di prevenzione e risposte intendano mettere a punto a beneficio della protezione sociale dell’intera collettività.

Piero Lunati

 

Da www.targatocn.it del 18/03/08

18/03/2008 22.40.40

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.