8 Marzo ad Alba: Cabaret con Massimo Rocchi e maratona di film sulle donne
E’ già prenotabile oggi la serata della Festa delle Donne da trascorrere al Teatro Sociale
ALBA (3 marzo) – Sabato 8 marzo al Sociale di Alba, teatro e cinema in un sol colpo: questa è la proposta della struttura culturale albese per la ricorrenza della Festa della Donna. La serata, organizzata in collaborazione con Opportunità del Comune, comincia con l’attore comico Massimo Rocchi, mimo-cabarettista italo svizzero famoso in tutta Europa, e il suo nuovo spettacolo «Circo Massimo» (ore 21, sala nuova), una sorta di parodia ”senza frontiere” in cui si ride delle abitudini e dei costumi dei vari paesi. Al termine dello spettacolo (dalle ore 23.30 circa alle ore 02.00, sala storica, ingresso libero) Alba International Film Festival offre al pubblico la proiezione di film dedicati alla figura della donna nelle pellicole americane.
Massimo Rocchi, cinquant’anni, è uno fra i più polivalenti comici italo-svizzeri. Virtuoso della parola, è un maestro della mimica, della gestualità e del linguaggio del corpo (sulle orme del grande Marcel Marceau). Massimo Rocchi ha studiato teatro a Bologna, ha seguito numerosi corsi d’arte drammatica e, da qualche anno, è quasi sempre in tournée fra Italia, Svizzera, Germania. Non è un cabarettista politico ma piuttosto un etnologo-sociologo dotato di uno spiccato senso di percezione e analisi dell’ambiente circostante. Usa le parole con allegra ironia, senza sarcasmo e senza cattiveria, con delicatezza e discrezione, ammiccando divertito qua e là, con classe e riverenza.
«Circo Massimo» è uno spettacolo che scatena l’entusiasmo del pubblico. Il modo di mangiare l’insalata, la forma dei panini, il rito del brindisi: tra italiani e svizzeri, ci racconta Massimo Rocchi, ci sono molte, anzi moltissime, differenze. Con due passaporti in mano (Rocchi è italo svizzero, o meglio, di cittadinanza svitaliana) spiega che lo svizzero che vive in lui legge il giornale e fa colazione nel momento in cui l’italiano si appresta a rientrare a casa. E mentre lo svizzero si arrovella sulle incognite del futuro, l’italiano si dà le riposte ancor prima che sorgano le domande. Le sue contraddizioni linguistiche si allargano anche al resto dell’Europa: perchè mai sui cavi di alta tensione in Italia c’è scritto Pericolo di morte mentre in Germania la scritta recita Pericolo di vita?
Biglietti:
Spettacolo Circo Massimo: Posto unico euro 12,00 con assegnazione della poltrona
Alba International Film Festival – Maratona di film: ingresso libero
Prevendite:
Teatro Sociale ”G. Busca”, Piazza V. Veneto 3 Alba, botteghino aperto dal martedì al sabato dalle 17.30 alle 19.30 – tel. 0173/35189
Consulta Pari Opportunità del Comune di Alba, tel. 338 6752058
Da www.cuneonotizie.com del 04/03/08
04/03/2008 11.28.18
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla