L’evento
Tra Oriente ed Occidente
c’è uno show Bellissimo
Da stasera il famoso American Circus
Si intitola Bellissimo il nuovo show a stelle e strisce dell’American Circus, che torna a Modena dopo 15 anni di assenza. Da stasera al 2 marzo, le grandi tende del circo sono montate in via Divisione Acqui, a fianco al Palapanini: stasera alle 21 la serata di gala per il debutto, poi spettacoli tutti i giorni alle ore 17 e alle 21, la domenica alle 15,30 e alle 18,30, lunedì alle 17.
L’American Circus prodotto da John David Morton e dai fratelli Flavio e Daniele Togni, ha coprodotto con lo staff statunitense questo spettacolo di altissimo livello che, come tradizione vuole, si svolge su tre piste. Come nella precedente produzione sono stati chiamati tre coreografi, uno francese Claude Lergenmuller, che ha messo a punto i numeri aerei, uno russo, ed è stata riconfermata a pieno titolo anche la brava coreografa italiana figlia d’arte, Laura D’Angelo. Insieme a lei collabora anche per la parte dei balletti Maria Grazia Sarandrea.
Il circo unisce sulle tre piste Oriente ed Occidente, con gli artisti del Ringling Bros. Barnum & Bailey Circus, il più grande circo degli Stati Uniti. Lo spettacolo si divide in due parti con diversi quadri. All’inizio dello spettacolo, la piccola Adriana Togni, 8 anni, sogna di entrare in una pista vuota e di sbirciare l’arrivo di un clown. A poco a poco, il circo si anima, arriva una giostra con i personaggi dei cartoni animati, la ballerina a cavallo Dayana, i pony presentati dalla nuova generazione Togni, il giocoliere Erick su un altro cavallo bianco per aumentare il ritmo e la festa al circo con la piramide equestre degli Alex.
Sicuramente la parte più straordinaria dello spettacolo è nel quadro Acqua vento e fuoco. Tre elementi di vitale importanza per venti minuti di emozioni. Si inizia dal fuoco, con veri proiettili infuocati che sfrecciano nell’alto del circo. Un numero è ideato e coreografato da Claude Lergenmuller, che inventò questa disciplina (passata poi anche al circo). “Sarà un volteggio continuo nel vuoto – spiega – Lergenmuller – come un volo, una danza aerea che sincronizza elastici, fuoco, luci e corpi… una magia”. Uno spettacolo nello spettacolo tutto da gustare con gli occhi all’insù. Il vento, il fuoco e poi l’intervento dell’acqua con dei veri giochi e cascate d’acqua mentre su di una pista volante la verticalista Majar, segno della pace e della purezza, darà prova della sua bravura, e possanza fisica.
Al World Tour 2007-08 partecipa anche, dalla Russia, la troupe di giocolieri Gibatulin che darà prova di come si possono far volteggiare nel vuoto decine di clave e cerchi. Questi artisti riserveranno anche un finale inconsueto con dei piatti di metallo. Anche è rappresentata dalla troupe Dailan ai pali cinesi. L’American Circus poi ospita i numeri della famosa famiglia Togni, che riserva anche una sorpresa equestre, con numeri in stile gitano. A far sbellicare il pubblico dalle risate ci penserà l’irresistibile David Vassallo con i suoi interventi divenuti famosi anche in tv nella trasmissione Circo di Rai Tre. Bellissimo si propone insomma come una vera occasione per conoscere popoli e tradizioni lontane attraverso l’arte circense.
da: “Il Resto del Carlino” ed. Modena, 22/02/2008
22/02/2008 12.16.45
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto




More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla