Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:Palermo-Stage di Arti Circensi e “Acrobatica”

33

Palermo – Stage di Arti Circensi e “Acrobatica”

STAGE DI ARTI CIRCENSI E “ACROBATICA”

Dal 6 all’11 dicembre si svolgerà nei locali della palestra Oxigen in via Paruta uno stage di acrobatica organizzato dalla EOS asd, che gestisce una scuola di equitazione a Palermo.

Lo stage, che ha il patrocinio dell’assessorato comunale alle Politiche giovanili, sarà condotto da Etienne Regnier e Stéphane Drouard, artisti francesi che hanno lavorato con i più grandi circhi di acrobati e di teatro equestre (Zingarò, Cirque du Soleil).

L’iniziativa, presentata questa mattina a Palazzo Ziino dall’assessore comunale alle Politiche Giovanili, Raoul Russo, e dall’organizzatore Francesco Traina, rappresenta un tassello di un progetto, dal titolo “Circo dell’avvenire”, che ha lo scopo di creare a Palermo una scuola europea di arti circensi, punto di formazione per bambini, giovani ed adulti.

Il progetto, partito qualche tempo fa, in collaborazione con la Francia, vede la presenza di artisti siciliani (fra cui attori, acrobati, giocolieri, danzatori, musicisti e cavalieri) ed anche di semplici appassionati delle arti corporee e del cavallo.

Dopo questo primo appuntamento seguiranno altri incontri da programmare per il 2008 come percorso formativo costante e progressivo.

Lo stage coinvolgerà i partecipanti in un’esperienza di lavoro corporeo o nelle arti teatrali e sarà imperniato su un lavoro di acrobatica in palestra, sviluppato in una prima parte di riscaldamento e preparazione del sistema scheletrico muscolare.

Successivamente si lavorerà su principi di equilibrio, coordinazione fisica, coscienza e flessibilità corporea. Stéphane Drouard è esperto del trapezio volante ed Etienne Regnier è atleta e voltigeur di Zingarò, il più famoso teatro equestre in Francia.

siciliaonline.it

 

06/12/2007 14.27.00

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.