Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Maroccolo e La Notte Bianca

FESTIVAL DI LATINA

Maroccolo e


L´8 settembre a Roma in Piazza del Popolo dalle 23.00 alle 3.00 arriveranno artisti di circo provenienti dai 5 …

 

L´8 settembre a Roma in Piazza del Popolo dalle 23.00 alle 3.00 arriveranno artisti di circo provenienti dai 5 continenti per un evento dal titolo “AFRICA, ASIA, AMERICA, OCEANIA, EUROPA” .
 

L´evento è inserito nel programma della Notte Bianca che porterà quest´anno nella capitale le culture, le sonorità e le tradizioni dei cinque continenti, coerentemente con il tema scelto:  “Il Mondo in una Notte”

La direzione artistica dell´evento è stata affidata ad uno dei più brillanti registi dell’avanguardia italiana GIORGIO BARBERIO CORSETTI che ha voluto accanto GIANNI MAROCCOLO per la direzione musicale e le sonorizzazioni e FELICE CAPPA per la regia video.

GIORGIO BARBERIO CORSETTI
e GIANNI MAROCCOLO hanno già collaborato nel 2003 alla realizzazione di “Iniziali: BCGLF” lo spettacolo-concerto frutto dell’incontro tra il regista e Giovanni Lindo Ferretti.

Gianni Maroccolo ha attraversato la scena del rock indipendente italiano sotto le vesti mutevoli e intrecciate di musicista, compositore, produttore, scopritore di gemme rare e, alchimista di incontri.
 
Fondatore dei LITFIBA, colonna portante di CSI e PGR e produttore di innumerevoli artisti ha dato vita nel 2004, insieme ad IVANA GATTI, al nucleo artistico di IG un progetto dove Musica di Qualità e Musica/Parola d’Autore al femminile si fondono magicamente.
 
  
IG ,  nella loro opera prima audio-visuale: “BASTIAN CONTRARIO”  – uscita nel 2007 per Alabianca/Warner – , hanno mescolato forme diverse d´arte lavorando su differenti livelli espressivi  dando vita ad un progetto visual-discografico che va oltre la consueta scena musicale italiana per il linguaggio delle immagini e della forma-canzone.

Con musiche scritte da Gianni MAroccolo e Ivana Gatti,  IG, insieme a numerosi musicisti, accompagneranno dal vivo –nella bellissima cornice di Piazza del Popolo- gli artisti circensi sonorizzando le esibizioni di trapezisti, acrobati e clown nei loro voli, sospensioni e salti.

Con Gianni Maroccolo (basso & electronics) e Ivana Gatti (voce & theremin) sul palco saliranno: Luca Bergia (batteria e percussioni), Daniela Savoldi (violoncello), Davide Arneodo (violino, piano, toys) e Atzmo (electronics & dubbing).

 
La serata vede inoltre la partecipazione di: Michele Di Toro (pianoforte), Lin Ling Hui ( soprano), Paolo Ugoletti (pianoforte) e Riccardo Tesio (chitarra elettrica).

Gli artisti circensi che si esibiranno durante la serata all´interno della piazza allestita per l´occasione con funi, trapezi, corde, tappeti e reti sono i seguenti: BP Zoom, José Henri Caicedo, Dislocate, Ecole Nationale de Cirque de Tunis, Flic Scuola di Circo, Manuelle Haeringer, Joka Boyz, Sergey Kolganov e Oleg Belogorlov, Gaétan Levêque, Candice Paillet e Joan Ramon Gabriel, Joao Paulo Pereira Dos Santos, Shandong Troupe, Jérôme Thomas, Anna Ward.
 

Da www.newsic.it del 04/09/07

05/09/2007 22.33.33

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.