Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Notte Bianca 2007 di Roma sarà protagonista l’arte del circo

33

Il via con l’omaggio a Trovajoli

2007 prenderà il via sabato 8 settembre alle ore piazza del Campidoglio con e Franco Piana Jazz Orchestra che propone, alla presenza del grande Maestro, il concerto “Dedicato ad Armando Trovajoli”. Melodie memorabili e popolari che, vestite di jazz, diventano l’omaggio di Roma ad uno dei suoi artisti più conosciuti ed amati in tutto il mondo.

Seguirà a mezzanotte il concerto di Franco Battiato, artista da sempre affascinato dalle sonorità arabe accompagnato dall’ormai inseparabile voce di Manlio Sgalambro, filosofo e da anni coautore dei testi, Carlo Guaitoli al piano e Angelo Privitera alle tastiere. Si alterneranno inoltre sul palco il quartetto d’archi Nuovo Quartetto Italiano, il trio rock FSC, e le MAB, particolare band al femminile.

L’arte del circo, tra tradizione e innovazione, è una delle protagoniste de 2007, invadendo la città tra il Parco della Musica e Piazza del Popolo. Giorgio Barberio Corsetti darà vita in Piazza del Popolo a del Circo, grande spettacolo con più di 50 artisti circensi e musicisti provenienti da tutto il mondo. La ricchezza e la diversità delle tradizioni culturali, l’incontro tra universi saranno il cuore di uno spettacolo straordinario ed unico per numero di artisti e qualità delle performances.

Per il Festival Metamorfosi all’Auditorium Parco della Musica ospiterà invece uno spettacolo al confine tra il circo e il teatro, creato per l’occasione dai travolgenti clown della compagnia francese Le Nouveaux Nez. Grande allegria, divertimento e immagini poetiche per emozionare e sorprendere il pubblico più eterogeneo. Alla fine dello spettacolo gli artisti si uniranno agli spettatori per raggiungere, chi a piedi e chi in tram, la grande kermesse di piazza del Popolo.

Una straordinaria partitura per campane, composta appositamente dal musicista catalano Llorenç Barber, costruirà un suggestivo ed inusuale percorso scandito dal suono delle campane di alcune chiese del centro di Roma.

La luce illuminerà nel centro storico con l’installazione Light Building di Roberto De Paolis presso l’Istituto Cattaneo in Corso Vittorio Emanuele II. Una serie di immagini saranno proiettate su lastre di plexiglass che occupano l’intero vano delle finestre, come veri e propri light boxes inseriti nello spazio urbano, realizzando un’opera suggestiva in cui la fotografia dialoga con la struttura architettonica. Sempre la luce sarà protagonista di Colours, un’installazione di Livia Cannella realizzata in collaborazione con Poste Italiane. Suggestivi effetti luminosi coloreranno scenograficamente la facciata del Palazzo delle Poste sito in Piazza San Silvestro.

Grazie alla collaborazione con Eur spa, l’Eur sarà palcoscenico di molti appuntamenti, tra i quali due significativi eventi internazionali. Al laghetto si svolgerà il grande spettacolo pirotecnico “Fuochi del Mondo” ispirato alla simbologia del fuoco in Oriente ed in Occidente, mentre nell’area antistante palazzo Civiltà del Lavoro una scintillante esplosione di energia illuminerà la notte con lo spettacolo di Phoenix fire dancers. In un’atmosfera magica fatta di colori e luci, ballerini, atleti olimpionici ed artisti del circo moderno, provenienti da Austria e Stati Uniti, si esibiranno sotto una pioggia di giochi pirotecnici al ritmo della musica elettronica.

Al Parco della Caffarella, si svolgerà in città – Festival Euromediterraneo della musica di campagna, a cura dell’Azienda romana mercati, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma. Una notte di balli, musiche e racconti dedicati a Giufà, personaggio popolare che accomuna tutte le culture del Mediterraneo. Sono previsti concerti con artisti provenienti da tutto il Mediterraneo, ospiti dell’Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna.

A Villa Paganini il piccolo grande mago Bustric con “Le finte magie del mondo” radunerà illusionisti e prestigiatori da ogni parte del globo per presentare i numeri più bizzarri in un sottile gioco tra finzione e realtà capace di stupire e far sorridere grandi e piccini. La compagnia inglese Bash Street Theatre presenterà a Villa Torlonia lo spettacolo “Cliffhanger”, ispirato al cortometraggio “Convict 13” di Buster Keaton. La performance si rifà alle comiche del cinema muto, con tutte le più classiche gag del genere, di cui ritroviamo personaggi e tematiche. Come ogni anno anche la musica sarà protagonista della Notte Bianca di Roma.

A Piazzale Tiburtino avrà luogo il concerto dei Modena City Ramblers, gruppo musicale italiano che utilizza brani strumentali della tradizione popolare (irlandese, scozzese, celtica, e poi anche klezmer, balcanica, italiana) come base per i propri brani. Il tradizionale concerto all’alba sarà affidato quest’anno agli Zero Assoluto. Il duo romano, autore della celebre e quanto mai appropriata canzone “Svegliarsi la mattina”, si esibirà in Piazza di Siena a Villa Borghese.

Anche Ostia sarà protagonista della quinta edizione della Notte Bianca con gli spettacoli di Gigi Proietti e il concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio. «Ispirato ad un clima di festa collettiva ha spiegato il presidente del Municipio Paolo Orneli – sul mare di Roma si propone quest’anno di abbracciare simbolicamente le tradizioni culturali più diverse, dando vita ad una grande festa popolare, con un programma straordinariamente ricco». Il primo evento, l’8 settembre alle 21:30 al Pontile, sarà l’esibizione di Gigi Proietti che, con la sua irresistibile comicità e versatilità, proporrà i suoi innumerevoli personaggi. A seguire, verso mezzanotte, ci sarà il concerto dell’Orchestra di piazza Vittorio sempre al Pontile.

sarà anche una notte di shopping. Il 7 e l’8 settembre saranno infatti i due giorni dello Shopping day: romani e turisti potranno usufruire di numerosi sconti presso tutti i negozi che aderiscono all’iniziativa e, solo per il sabato sera, approfittare del prolungamento degli orari di apertura dei negozi fino alle ore 24.00. , il Comune di Roma, e di Commercio, inoltre, in accordo con le associazioni di categoria, invitano gli esercizi dedicati alla ristorazione a rimanere aperti fino a tarda notte.

Da Il Messaggero del 31/07/07

 

NOTTE BIANCA/ A ROMA EDIZIONE ’07: OLTRE 400 EVENTI INVADONO ’

 

Oltre alla musica, nella Notte Bianca 2007 di Roma sarà protagonista l’arte del circo e del teatro in strada: a Piazza del Popolo ‘ del Circo’ di Giorgio Barberio Corsetti, all’Auditorium Parco della Musica il ‘Festival Metamorfosi’ della compagnia francese Le Nouveaux Nez ‘Le finte magie del mondo’ a villa Paganini con il mago Bustric, illusionisti e prestigiatori da tutto il globo. Quindi la ‘luce’: l’installazione ‘Light Building’ di Roberto De Paolis presso l’Istituto Cattaneo in Corso Vittorio Emanuele II l’installazione ‘Colours’ di Livia Cannella in Piazza San Silvestro lo spettacolo pirotecnico ‘Fuochi del Mondo’ al laghetto dell’Eur il balletto elettronico ‘Phoenix Fire Dancers’ in Piazza della Civiltà del Lavoro. E tanti appuntamenti per i bambini, dal ‘Paese dei bugiardi’ e ‘Pinocchio cammina cammina’ a Villa Pamphilj, a ‘Il viaggio delle stelle bambine’ al Parco di Centocelle a ‘Un Carillon al San Carlino’ a Villa Borghese.

L’edizione 2007 ripropone anche l’appuntamento con lo ‘Shopping day’: il 7 e l’8 sconti presso tutti i negozi che aderiscono all’iniziativa e prolungamento degli orari di apertura per gli esercizi commerciali e quelli dedicati alla ristorazione. Sarà anche una notte della solidarietà: alcuni sponsor aiuteranno il Comune ad aprire la ‘Casa di seconda accoglienza’ a Bucarest per i minori rumeni che oggi vivono nella capitale senza famiglia. Dal 2007, tra l’altro, Bucarest si è aggiunta al network europeo delle cinque capitali promotrici della Notte Bianca: Bruxelles, Madrid, Parigi, Riga e Roma.

Anche in questa quinta edizione, ha detto ancora Veltroni, “ci saranno tantissimi eventi, sarà una grandissima festa come è sempre stata. E sarà tutto gratuito grazie agli sponsor: è una parte del progetto sociale e culturale della Notte Bianca, è fare in modo che tutti, indipendentemente da quanti soldi hanno in tasca, possono partecipare allo stesso modo agli eventi. Questa – ha concluso il sindaco – è la chiave culturale della nostra città e dei buoni risultati turistici ed economici”.

“Dal punto di vista del programma è la migliore Notte Bianca, ed è anche quella che costerà di meno alle istituzioni”, ha invece ricordato il presidente della Camera di Commercio di Roma (e di Unioncamere) Andrea Mondello: “A Roma si è capito prima di altrove che si possono coniugare sviluppo e qualità della vita, e la dimostrazione che il ‘modello Roma’ si può esportare in parte nel resto dell’Italia lo dimostra proprio il proliferare della Notte Bianca in tante altre città. Ma per fare le cose – ha concluso Mondello – ci vuole coraggio”.

Per pubblicizzare la kermesse Comune di Roma e Zétema distribuiranno in città 500 mila copie del programma, mentre 850 mila copie dell”Anteprima programma’ andranno in allegato al Venerdì di Repubblica del 31 agosto. Pronto anche il sito web www.lanottebianca.it: con mappe interattive e georeferenziate offre la possibilità di creare il proprio itinerario attraverso tutti gli eventi della Notte Bianca e di vivere tramite web-cam gli eventi principali.

Da Apcom del 30/07/07

31/07/2007 22.59.43

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.