Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

SELEZIONI E BORSE DI STUDIO ALLA SCUOLA DI CIRKO ”VERTIGO”

33

A Grugliasco le selezioni per i futuri giovani artisti di circo contemporaneo

CIRKO INVESTE SUGLI ARTISTI DI DOMANI

Il corso di formazione e’ gratuito per gli allievi piu’ dotati e motivati

Scuola di Cirko "Vertigo"

Il 17 settembre alle ore 10.00 presso di Cirko ”Vertigo” di Grugliasco, si terranno le selezioni per l’ammissione al Corso di Formazione Professionale per Artista di Circo Contemporaneo, l’unico riconosciuto e finanziato dal Fondo Sociale Europeo e che rilascia ai suoi allievi un diploma riconosciuto dalla Comunita’ Europea. Il Corso, gestito da Forcoop Agenzia Formativa e diretto da Paolo Stratta, e’ di durata biennale e prevede 1200 ore annue, con frequenza obbligatoria (dal lunedi’ al venerdi’, dalle 9.00 alle 17.00) da ottobre 2007 ad agosto 2009.

 

Delle 1.200 ore annue complessive, 360 ore saranno destinate a tirocinio presso circhi o compagnie di circo contemporaneo in Italia o all’estero. I requisiti per l’ammissione al corso sono la maggiore eta'(18 anni compiuti) e il diploma di maturita’.

 

La selezione consiste in una giornata durante la quale i candidati avranno modo di provare varie discipline (preparazione fisica, acrobatica, discipline aeree, giocoleria,¡­) al termine della quale saranno sottoposti ad un test fisico che valutera’ la forza e l’elasticita’ degli aspiranti allievi (trazioni, addominali, piegamenti sugli arti superiori…). La seconda parte  della selezione (valutazione artistica) prevedra’ la presentazione di un numero della durata massima di 2 minuti, che evidenzi le capacita’ tecniche ed artistiche. Seguira’ un colloquio attitudinale volto a verificare la motivazione del candidato.

 

Per il corso 2007/2008 sono previsti 15 posti e 3 borse di studio a totale copertura della quota d’iscrizione (corso completamente gratuito). A seguito delle selezioni la commissione esaminatrice (formata dal corpo insegnanti e dallo staff della Scuola) redigera’ una graduatoria sulla base della valutazione fisica, artistica e motivazionale dei candidati. I primi tre in graduatoria avranno diritto alla borsa di studio e potranno beneficiare della formazione totalmente gratuita.

 

Le selezioni avverranno presso la sede della Scuola di Cirko ”Vertigo” Parco Culturale ”Le Serre”, Via Tiziano Lanza, 31 , Grugliasco). Per gli allievi dal quarto al quindicesimo posto la quota di iscrizione annua al corso e’ di 800 euro. Di questa cifra, 200 euro sono da versare all’atto dell’iscrizione (entro il 25 settembre) e i rimanenti in rate mensili da 100 euro (fino alla fine di marzo). Il Corso e’ attivato previo finanziamento del Fondo Sociale Europeo.

 

Gli allievi che dopo la scuola hanno effettuato selezioni presso scuole superiori internazionali sono stati positivamente selezionati.

 

Da un punto di vista professionale sono inoltre davvero soddisfacenti gli inserimenti degli ex allievi in compagnie e circhi internazionali (Circo Togni e Bellucci), nelle produzioni del Teatro Regio di Parma, di Torino e dell’Arena di Verona, al fianco di Giorgio Albertazzi oltre alle creazioni  degli allievi in tour nazionale diretti da J. Gilligan. Anche le creazioni individuali si sono segnalate nei circuiti del teatro popolare e del teatro ragazzi: circo, teatro, cinema, lirica, arte di strada sono contesti apparentemente distanti, ma che testimoniano la polivalenza e la multidisciplinarieta’ della formazione circense della Scuola di Cirko ”Vertigo”.

 

 

Il Festival Internazionale ”Sul Filo del Circo” di Grugliasco, sotto la direzione artistica di Paolo Stratta, e’ diventato il crocevia di tutte queste esperienze di crescita artistica e sviluppo professionale oltre che possibilit¨¤ di esperienza per gli allievi della Scuola di Cirko che durante la manifestazione hanno modo di effettuare un arricchente tirocinio formativo. Il Direttore Paolo Stratta e’ inoltre membro del Consiglio Direttivo della FEDEC (Federazione Europea delle Scuole di Circo).

 

Nell’ambito delle sue attivita’ si e’ trovata ad operare con partner illustri tra cui segnaliamo di Grugliasco, di Torino, di Torino, , , di San Paolo, Kappa, Hewlett Packard, Heineken Italia, Invicta, I Lions, Circo Acquatico Bellucci, Il Florilegio di Darix Togni, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, Roberto Cavalli, Filmaster, Teatro Regio di Torino, Teatro Regio di Parma, Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Torino 2006, Orchestre Suzuki, No FitState Circus, Al Jazeera, Turin Marathon, , Ippodromo di Vinovo, Intercultura, Carcere Minorile Ferrante Aporti, Ikea, Fnac, Shopville Le Gru, Reale Mutua Assicurazioni, Palavela, Pala Isozaki, Arena di Verona, Festival Metamorfosi e Cirque du Soleil.

 

Il corpo insegnanti e’ di profilo internazionale e vanta tra gli altri nomi del calibro di Igor Matyushenko (Uzbekistan), Cesar Rossi (Brasile), Luisella Tamietto, Stefano Tesauro, Jay Gilligan (USA), Arian Miluka (Albania), Eric Angelier (Francia), Leo Bassi (Spagna) e Pierre Byland (Svizzera).

 

Per maggiori informazioni info@scuoladicirko.it www.scuoladicirko.it Telefono: 329.3121564

30/07/2007 10.47.25

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.