Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Gli artisti di strada incantano Sarnico e Paratico

33

Stasera al via il Busker Festival. Acrobazie, magie, danze e fachirismo animeranno le storiche vie e le zone del lago
Gli artisti di strada incantano Sarnico e Paratico

 

Senza bisogno di un teatro gli artisti di strada tornano a incantare Sarnico e Paratico. Si alza stasera, infatti, il sipario sulla nona edizione del Busker Festival, la manifestazione più attesa dell’estate sul Sebino in programma fino a domenica. «Si tratta di una kermesse che porterà nei due centri del Sebino oltre 25mila presenze – ha sottolineato Lorenzo Bellini, presidente della Pro Loco di Sarnico, ente organizzatore -. Acrobazie, magie, teatro comico, danze, fachirismo e tanta musica attraverseranno le storiche vie del centro e le zone del lago per un fine settimana all’insegna del divertimento e dell’intrattenimento. Anche quest’anno, così come è avvenuto nel 2006, lo show coinvolgerà due centri da tempo impegnati a rendere più accoglienti e vivibili le località lacustri in un ottica di sviluppo turistico». Conclude Bellini: «Siamo ancora lontani dai numeri dei maggiori Busker europei, Edimburgo, Linz e Ferrara, ma siamo pronti per dare vita a una manifestazione che rientra fra le prime organizzate in Italia con 37 compagnie non solo italiane e 160 rappresentazioni. La nostra ambizione è quella di diventare una piazza nazionale credibile per gli artisti di strada».
Gli spettacoli si terranno nelle storiche vie in sampietrini della Contrada di Sarnico e nelle zone del lago, sia di Sarnico sia di Paratico. Per orientarsi nelle scelte, ha realizzato un apposito opuscolo a disposizione del pubblico, dove saranno presentati gli artisti e indicati giorni, luoghi delle rappresentazioni (sedici le location) e orari delle performance.
Fra le novità spicca la presenza del gruppo artistico Piccola Scuola di Circo, vincitore di Cantieri di Strada 2007, premio nazionale per la produzione di spettacoli di strada, organizzato dalla Federazione nazionale Arte di Strada un progetto teatrale e musicale che vuol favorire, attraverso la programmazione in svariati festival, le nuove produzioni di spettacolo del settore.
Stasera, invece, nella prima di Busker si esibiranno gli artisti della compagnia africana di circo acrobatico Afro Jambo Jeegs, già protagonisti di uno spettacolo straordinario nel 2006.
La manifestazione avrà anche una finalità sociale. Nei quattro giorni sarà presente un punto vendita Unicef per una raccolti fondi il cui ricavato sarà devoluto al progetto del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia “Uniti per i bambini, uniti contro l’Aids”.
Inoltre è già stata attivata, all’interno delle manifestazioni previste dal calendario di Estate a Sarnico, un’ulteriore raccolta fondi da parte della Pro Loco il cui ricavato andrà al Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia al termine della stagione.

 

Da del 26/07/07

26/07/2007 18.06.02

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.