Luserna S.G., al Circo di Monte Carlo
Pronto, dottore? Il mio cammello sta per partorire
LUSERNA S.G. – L’hanno chiamata “Luserna”, la piccola cammellina di 12 chili nata mercoledì scorso in una delle stalle del Circo di Monte Carlo, in omaggio al Comune che li ha ospitati per qualche giorno.
Tutti gli uomini del circo erano ovviamente felicissimi di dare il lieto annuncio, e subito la notizia si è sparsa per mezza Vallata.
Non capita tutti i giorni che un cammello nasca sulle rive del Pellice, e la curiosità ha immediatamente contagiato i lusernesi: papà e mamme con i loro bambini si sono precipitati nella zona verde adiacente agli impianti sportivi, dove il Circo si era installato col proprio zoo. Ma tra cavalli, lama, bisonti, canguri e altri animali esotici, nessuna traccia del “cammellino”.
«Il piccolo non stava bene – spiega Franco Polacchini, responsabile del Circo – e così siamo stati costretti a trasferire il cucciolo in una clinica di Milano dove potrà essere curato e crescere sano».
«La mamma aveva partorito già da qualche giorno – precisano i veterinari Andrea Rogliè ed Elisabetta Tomio, prontamente intervenuti non appena sono stati avvertiti -. Ovviamente la chiamata ci ha sorpreso, avere a che fare con questi “animali esotici” non è proprio come intervenire su bovini o caprini… Ci siamo resi conto immediatamente che il piccolo non era in buone condizioni e soffriva poiché la madre lo aveva allontanato e si rifiutava di allattarlo. È un fenomeno naturale: può capitare, quando la cammella si accorge della scarsa salute del cucciolo. Abbiamo fatto quanto era nelle nostre possibilità, somministrando vitamine tramite flebo e latte preso dalla madre».
Nella notte di mercoledì, la scelta di ricoverare Luserna in una clinica milanese «dove – conclude Polacchini – si riprenderà presto. Speriamo che rientri in famiglia già nei prossimi giorni quando, dal 12 al 18 luglio, il nostro circo sarà a Pinerolo».
Gualtiero Falco
Da L’ Eco del Chisone dell’ 11/07/07
11/07/2007 21.52.18
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla