Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: ELEFANTE E DROMEDARIO PER LE VIE DELLA CITTA’

33

ELEFANTE E DROMEDARIO PER LE VIE DELLA CITTA’.
ENPA: PERICOLO PER GLI ANIMALI E I PASSANTI

Parata di animali del Circo Darix Togni – Darix Martin per le vie di Terracina (Latina): un elefante e un dromedario sono stati esibiti, questa settimana, per le strade della città per pubblicizzare lo spettacolo.

La LAV, da anni impegnata in favore della riconversione dei circhi in spettacoli senza animali, ricorda che l’Autorità Scientifica CITES ha deliberato, già nel 2000, dei “Criteri per il mantenimento degli animali nei circhi e nelle mostre viaggianti”, poi reiterati nelle “Linee guida” emanate nel 2006, secondo cui per gli animali al seguito dei circhi devono essere rispettate dettagliate prescrizioni atte a garantire loro il maggior grado di benessere psico-fisico. Gli animali “non possono essere esibiti al di fuori della struttura (circo o mostra viaggiante) per la quale è stata rilasciata l’autorizzazione di attendamento”. Inoltre, va considerato che “la visita agli animali al seguito dello spettacolo può rappresentare, se non gestita correttamente, un momento di stress per gli animali e un potenziale pericolo per l’incolumità dei visitatori. Pertanto, quando concessa, è necessario che gli animali siano mantenuti in strutture che permettano agli stessi di potersi sottrarre alla vista del pubblico, almeno nelle strutture interne”. Allo stress di una vita innaturale fatta di addestramenti, esibizioni, prigionia in piccole gabbie, lunghi viaggi da una città ad un’altra, visite allo zoo del circo, per questi animali si aggiunge il disagio di essere sballottati nel traffico cittadino per incuriosire il pubblico.

Si ricorda, inoltre, che l’elefante è inserito nell’elenco degli animali cosiddetti “pericolosi” per la salute e l’incolumità del pubblico, contemplati nell’elenco di cui al decreto del Ministro dell’Ambiente del 19 aprile 1996 mentre i dromedari, pur non elencati nel decreto, per le succitate “Linee guida” CITES “devono essere tenuti a debita distanza dal pubblico in quanto possono mordere”.

La LAV – da sempre contraria a qualsiasi tipo di spettacolo che preveda lo sfruttamento di animali e per questo impegnata ad ottenere una legge che vieti l’uso di animali in circhi e spettacoli nonché l’importazione, la vendita e la riproduzione di animali esotici – sollecita le autorità competenti a una più attenta valutazione in merito alle autorizzazioni rilasciate ai circhi e al rigoroso rispetto della normativa. Inoltre invita i cittadini a segnalare tempestivamente eventuali irregolarità a un ufficiale di polizia giudiziaria affinché vengano effettuati opportuni controlli.

 
 

da: “Sesto Potere” 22/05/2007

23/05/2007 17.30.14

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.