Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

“I CLOWNS” DI FELLINI IN DVD

33

“I Clowns” di Fellini in Dvd

 

Cover Dvd

 

Torna in distribuzione da Eagle Picture la versione in Dvd di uno dei due film-tv realizzati da Federico FelliniI clowns  del 1970.
Il lungometraggio rappresenta una parte dell’immaginario del regista riminese e la sua “inchiesta televisiva” tra vecchi pagliacci sopravvissuti a un mondo quasi scomparso, filma i loro volti invecchiati e tristi, inventori di tante risate, verso i quali Fellini si sente debitore.
Ad interpretarlo sono tutti personaggi del circo, domatori e clown. Da questo punto di vista è anche un documento di un mondo che fino ad allora non era mai stato filmato: né dal cinema né dalla televisione. Fu girato in parte in Italia, in uno dei pochi circhi ancora in funzione quello di Liana e Nando Orfei, e in parte a Parigi dove, grazie a Tristan Rémy, riuscì a ritrovare e ad intervistare alcuni dei “pagliacci” più famosi come Footit, Chocolat, Dario e Bario e Antonet.
Ma la vera differenza la fanno nei Dvd i vari extra e in questa versione del film la chicca aggiuntiva è nella visione del documento televiso allegato: Fellini Block-Notes di un regista, uno special del 1969 realizzato per la rete Nbc, apparso in versione originale solamente nell’edizione internazionale del Dvd apposito dell’americana Criterion.
Nel box set curato dalla Eagle, è invece nella sua versione italiana, scorciata di 16 minuti direttamente dal regista in cui, oltre al lungo monologo di Giulietta Masina, Fellini racconta il suo rapporto con gli attori e dove, oltre all’icona Mastroianni, appaiono moltissime delle sue comparse, tra cui un giovanissimo Alvaro Vitali.

 

Da News.cinecitta.com del 22/05/07

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.