Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: il 05/05/07 a Compiano inaugura il MUSEO DEGLI ORSANTI

FESTIVAL DI LATINA

NEL PARMENSE INAUGURAZIONE MUSEO “GLI ORSANTI”

 

(Sesto Potere) – Parma – 2 maggio 2007 – Il Museo “Gli Orsanti” vi aspetta sabato 5 maggio per una straordinaria inaugurazione.

Musica, cibo e tanto spettacolo vi accoglieranno nell’incantevole borgo di Compiano, Parma.

La giornata si aprirà con un incontro culturale dal titolo “Il cammino degli Orsanti in Europa”.

Un gruppo di esperti interverrà analizzando sotto diversi punti di vista, la storia delle migrazioni e della vita degli Orsanti.

La proiezione di immagini e documentari ci aiuterà ad immergerci in quel mondo fantastico continuamente in movimento, permettendoci di comprenderne gli aspetti più difficili e allo stesso tempo affascinanti.

La giornata inaugurale proseguirà con un succulento pranzo nelle splendide sale del Castello di Compiano, seguito da una visita al museo e da uno spettacolo di musica jazz.

Lo Special Quarter porterà nella piccola piazza del borgo uno spettacolo dal titolo “La fabbrica dei sogni”, definito un incontro fra musica classica e jazz.

Programma della giornata:

ore 10.30 convegno dal titolo “Il cammino degli Orsanti in Europa”

ore 12.30 pranzo al Castello di Compiano

ore 15.00 visita al museo

ore 16:30 spettacolo “La fabbrica dei sogni” di Special Quartet

Il Museo nasce dall’iniziativa di Maria Teresa Alpi, stilista, pittrice, burattinaia e collezionista, affascinata da quelle compagnie di strada che fino alla Prima Guerra Mondiale girarono il mondo con i loro spettacoli ambulanti.

Situato nella chiesa sconsacrata di San Rocco, all’interno dell’antico borgo medievale di Compiano, il museo regala un’immagine un po’ mitica, da circo felliniano, raccogliendo riproduzioni in cartapesta di scimmie e orsi impiegati un tempo negli spettacoli. Numerosi altri oggetti del mestiere sono esposti all’interno del museo: il carro per il trasporto delle compagnie, le gabbiette per gli animali, i costumi di scena e molti strumenti musicali, organetti, fisarmoniche, ghironde e strani copricapo sonori come quello dell’uomo orchestra. Il Museo degli Orsanti nasce nel 2001 con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, l’Assessorato al Turismo e alla Cultura della Provincia di Parma, il Comune di Compiano e Parma Ovest.

Per maggiori informazioni può visitare il sito www.museogliorsanti.it

 

Da Sesto Potere del 02/05/07

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.