Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: A Reggio Emilia un’ esposizione fotografica sul Circo

HA RIAPERTO IL CIRCO ERRANI

Reggio Nell’Emilia – dal 27 aprile al 10 giugno 2007

 

Fabio Boni – Circo

 

 

GALLERIA RADIUM ARTIS

 

Via Francesco Crispi 8 (42100)

 

+39 0522455337 (info), +39 0522455337 (fax)

 

info@radiumartis.com

 

www.radiumartis.com

 

venti immagini a colori

orario: dal martedì alla domenica dalle 16,00 alle 19,30
sabato e domenica anche dalle ore 10 alle 12,30
(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: ingresso libero

vernissage: 27 aprile 2007. ore 18

autori: Fabio Boni

genere: fotografia, personale

 

Nell’ambito dell’evento Fotografia Europea. Reggio Emilia 2007 dedicato alla fotografia contemporanea organizzato dal Comune di Reggio Emilia, quest’anno alla sua seconda edizione, che si svolgerà nella città di Reggio Emilia dal 27 aprile, la galleria Radium Artis presenta la mostra Circo del fotografo Fabio Boni. Si tratta di venti immagini a colori, di formato 70×88 cm., realizzate tra il 2003 e il tre differenti circhi italiani. Il fotografo, attraverso i ritratti delle persone che vivono e lavorano al circo, ha cercato di rappresentare l’essenza di un mondo itinerante.

“Da molto tempo” afferma Boni “desideravo fotografare il circo, mi interessava cercare di capire cosa succede dietro le quinte dello spettacolo, vedere da vicino e conoscere i personaggi che fanno vivere questo mondo girovago e, in apparenza, autosufficiente. L’occasione è arrivata conoscendo i Togni, famiglia storica che gestisce spettacoli circensi da diverse generazioni, e fotografando, nell’arco di un anno, tre diversi spettacoli, in tre luoghi differenti. Ho scoperto, attraverso i ritratti, un mondo a sé stante, dove le persone si moltiplicano: il clown è anche il trapezista di due numeri dopo, la ragazza che ti accoglie all’ingresso è un acrobata, la persona che ti accompagna a vedere lo zoo è il domatore delle tigri…

Tutto intorno poi, delle immagini, dei colori, dei pannelli variopinti, che sono diventati gli sfondi dei miei ritratti: amo sempre inserire nelle mie fotografie elementi del luogo dove lavoro, in questa situazione particolare è diventato un gioco bellissimo”.

Fabio Boni è nato nel Reggio Emilia, dove vive e lavora dedicando particolare attenzione al ritratto e alla fotografia sociale. Il suo lavoro si presenta come una rispettosa catalogazione di determinati tipi umani all’interno di precisi contesti sociali. I suoi ritratti sono semplici, privi di forzature espressive. E’ lasciata ai soggetti la massima libertà di posa, facendo così nascere una partecipazione spontanea alla costruzione delle fotografie che diventano testimonianze di incontri. Il punto di partenza dei suoi progetti è sempre quello di descrivere un luogo attraverso le persone che lo abitano e lo vivono.

I suoi ultimi lavori riguardano piccole realtà legate all’Emilia e situazioni di vita quotidiana.
Dal 1999 è docente presso il CFP Bauer di Milano ed ha tenuto diversi corsi e seminari sul ritratto fotografico.
Sue opere sono conservate presso collezioni pubbliche e private.

 

Da www.exibart.it del 27/04/07

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.