Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Il mondo di Bugs Bunny e i formaggi di Geronimo

FESTIVAL DI LATINA

Il mondo di Bugs Bunny e i formaggi di Geronimo

 
 

Al Mazda Palace il coniglio e i suoi amici fanno il giro del globo sul ghiaccio

Stilton da domani all´Alfieri con il suo “Super Show” a base di puzze e profumi

 
 

di CLARA CAROLI


La grande stagione dei blockbuster comincia martedì 1° maggio, in pieno ponte, per la gioia dei ragazzi a casa da scuola, con il terzo capitolo della saga di Spiderman firmata Sam Raimi. Come ormai tutti sanno (anche i piccoli, piuttosto turbati dalla devianza del loro eroe), l´uomo ragno questa volta deve fronteggiare, oltre a molti avversari, la sua anima nera, che si rivelerà il nemico più insidioso di tutti. Collaudato il tandem dei protagonisti, Peter Parker-Tobey Maguire con l´affascinante Mary Jane-Kirsten Dunst, due adolescenti idealisti all´inizio della saga, ora alle prese con i conflitti dell´età adulta. Dietro le metafore, scene spettacolari e largo uso di sempre più sofisticati effetti speciali. Aspettando I pirati dei Caraibi di Johnny Depp, in uscita mondiale il 23 maggio.
Libri. Alla vigilia della Fiera del Libro si moltiplicano le iniziative di incoraggiamento alla lettura, disciplina assai poco praticata (in Italia) dai giovanissimi. All´Ugc Ciné Cité di Moncalieri, domenica dalle 10 alle 19 si svolge la quindicesima Festa del libro per ragazzi «Bravo chi legge» con film, mostre, laboratori di cucina e naturalmente letture a voce alta. Organizza il Comune di Moncalieri. Info www.comune.moncalieri.to.it.
Scrittura. Ancora libri, ma dalla parte dell´autore. Per piccoli aspiranti romanzieri, sabato dalle 14 alla Scuola Holden lezione gratuita per presentare un seminario di scrittura creativa in tre parti, Quando sarò grande, E io sarò il lupo e Lo strumentario, riservato ai ragazzi tra gli 8 e i 10 anni interessati ad un approccio spontaneo e divertente alla narrazione. Info 011/6632812, www.scuolaholden.it.
Lettura sensoriale. Ancora libri, ancora loro. Colorati, animati, multisensoriali. Alla Biblioteca Civica Arduino di Moncalieri, in collaborazione con il Dipartimento educazione del Castello di Rivoli, sabato mattina dalle 10 laboratorio «Verde pisello, giallo limone, rosso fragola», esperienza multisensoriale di pittura per realizzare «libri cromatici» che raccontano attraverso la forma e il colore. Info 011/6405297, www.torinobimbi.it.
Musical sul ghiaccio. Il celebre coniglio Bugs Bunny e i suoi amici Looney Tunes debuttano nel circo sul ghiaccio di Holiday on Ice che fa tappa da stasera al Mazda Palace con Il giro del mondo in 80 minuti, sarabanda di luci, coreografie, acrobazie e colori ispirata alle avventure di mister Fogg del romanzo di Jules Verne (nella foto a sinistra). Una divertente parodia che stasera (inizio alle 20.30) ha anche scopo benefico: 600 biglietti della «prima» saranno destinati ai piccoli pazienti del Regina Margherita (iniziativa di Forma, fondazione dell´ospedale infantile). Repliche fino a domenica. Info www.mazdapalace.it.
Musical a teatro. Un altro personaggio molto caro ai piccolissimi, Geronimo Stilton, è protagonista sulle scene torinesi. Niente ghiaccio, però. Il topo giornalista debutta domani sera all´Alfieri con il suo Super Show a base di «puzze e profumi», un musical con tutti i personaggi dei libri editi da Piemme, firmato da Fabrizio Celestini e Andrea Maia per il Sistina. Info 011/5623800, www.torinospettacoli.it.

 

da: “La Repubblica”, 26/04/2007

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.