Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: “essere verticale” ovvero l’arte dell’ acrobatica

FESTIVAL DI LATINA

“ESSERE VERTICALE” OVVERO

 L’ARTE DELL’ ACROBATICA

 

manifesto.jpg

 

I prof di ginnastica spesso dicono che bisogna “sentire il proprio schema corporeo”, avere la consapevolezza cioè di quale postura si assume quando ci si siede, quando si cammina ecc. Talvolta è difficile accorgersi di tutto ciò che a che fare con il fisico, presi come siamo da altro… Eppure si può, senza diventare dei fanatici del corpo. Ora, un corso a Siena, alla Corte dei Miracoli, insegna le arti dell’acrobata, la difficile tecnica dell’equilibrismo…

 

Domenica 22 Aprile il primo  di quattro appuntamenti con i docenti del Théatre des Sens che cercheranno di insegnare a professionisti e dilettanti a dare movimento alle parole, lavorando sulle basi dell’acrobatica: verticali, peso/contrappeso, salire, saltare…

L’allineamento del corpo fa parte del vocabolario corporeo dell’acrobata, del danzatore, dell’attore, ma anche di chi fa yoga – spiega Julien Morot del Théatre des Sens – nel circo, la verticale è la base di tutte le altre discipline di equilibrismo ( filo teso, trapezio, corda molla, monociclo, …) ed acrobatica ( salti, piramidi, porté, mano a mano …).

Nella danza e nel teatro l’acrobatica viene sempre più utilizzata, sia come studio del movimento, che a fini espressivi, sulla fragilità, il lasciare presa, il cadere e la messa in pericolo del corpo dell’attore. Partendo proprio dalle basi dell’acrobatica, andremo a sperimentare e poi a costruire un linguaggio coreografico e teatrale comune e personale.

Il Théatre des Sens (TdS) è una Compagnia teatrale, nata nel 2004, oggi residente al Teatro di Grassina (FI) dove sviluppa in Toscana e all’ estero le arti comiche e circensi . Terrà il seminario presso dei Miracoli Patrick Pinchon, artista e insegnante di circo abilitato con il BIAC ( Brevetto di Animatore nelle Arti di Circo). Insegnante con esperienza quadriennale, con utenza dai 3 anni all’età adulta, in contesti scolastici, ed extra-scolastici, presso la scuola di circo francese “Cirqu’en Cavale” come animatore e direttore didattico. Da tempo collabora con il TdS a Grassina (FI), e sviluppa diversi progetti pedagogici per bambini e ragazzi, incontri di formazione per adulti in ambito scolastico e del tempo libero nelle aree di Firenze e Val d’Arno.

I prossimi incontri si terranno il 6 Maggio, il 20 Maggio e il 3 Giugno, dalle 14 alle 20, preso i locali della Corte dei Miracoli (via Roma 56 – Siena)

Informazioni e prenotazione entro il 20 aprile: TdS tel. 349 7887176 (Julien)

 

Da sienamaremma.it del 18/04/07

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.