Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Giornata del Naso Rosso’ 2007 a Modena

33

Giornata del Naso Rosso’ Modena 

 

Anche quest’anno i clown di corsia di VIP – Viviamo In Positivo – Modena Onlus tornano in piazza per festeggiare la “Giornata del Naso Rosso”. L’evento, giunto alla terza edizione, si svolgerà il 1 Aprile in Piazza Mazzini ma sicuramente le risate e l’allegria contageranno tutto il centro storico della città.

La piazza si riempirà di animazione grazie ai volontari clown dell’associazione che intratterranno con giochi, gag, spettacoli ma soprattutto con tanta allegria.

La ‘Giornata Del Naso Rosso‘ è una manifestazione annuale promossa da VIP Italia- Onlus dove tutti i suoi clown invadono 35 piazze italiane per difondere il pensiero positivo del volontariato clown.
Il tema della GNR 2007 è la scuola, infatti porta come slogan “Lo spirito clown a scuola” e intende coinvolgere insegnanti e studenti con un messaggio di solidarietà pace e gioia.

La GNR è anche un’occasione per raccolta fondi per supportare i progetti di Vip-Italia e Vip-Modena che quest’anno sono “Clown Di Corsia” e “Circo Stanza”.
Il primo riguarda il servizio che i volontari Vip portano settimanalmente nelle corsie degli ospedali italiani e anche qui a Modena presso il Policlinico, gli ospedali di Carpi, Mirandola e Pavullo, a Villa Igea e alla casa protetta per anziani R.S.A. Cialdini.
“Circo Stanza” ovvero ‘ il circo in una stanza per cambiare le circostanze della vita’ è un progetto socio-educativo rivolto a bambini e non a rischio in aree di disagio, e uno dei primi progetti partiti è proprio qui a Modena presso la comunità “La Torre-Casa Mimosa”.

Vi aspettiamo quindi il 1 Aprile dalle 9.30 alle Piazza Mazzini a Modena per passare un pomeriggio diverso insieme a noi.

Vip Modena nasce come vera e propria associazione su Modena alla fine di settembre del 2004 e viene organizzato il primo corso già nel novembre dello stesso anno. Ben 60 sono stati i partecipanti provenienti da diverse città appartenenti alla provincia di Modena, ma non solo. Vip Modena, come le altre associazioni appartenenti a Vip Italia, svolge la propria attività di volontariato all’interno di strutture ospedaliere e non , in maniera totalmente gratuita. Almeno due volte al mese i volontari prestano servizio nelle strutture in cui siamo attivi. Due volte al mese inoltre tutti i volontari si riuniscono per partecipare agli allenamenti di formazione durante i quali vengono approfonditi gli aspetti più pratici delle tecniche di clownerie, quali lo studio e la ricerca del personaggio clown, tecniche di giocoleria e mircomagia invitando anche professionisti del settore. Talvolta vengono invitati capi sala o psicologi attivi nelle strutture ospedaliere in cui siamo operativi per affrontare temi più strettamente connessi alle realtà nelle quali prestiamo servizio, quali le norme igieniche da rispettare o aspetti propriamente legati alla psicologia del malato.
I volontari, al momento prestano servizio nei reparti di lungodegenza, chirurgia d’urgenza e C.O.M. (centro oncologico) del Policlinico di Modena, nei reparti di ostetricia e pediatria all’ospedale di Pavullo,presso la lungodegenza e la pediatria nella struttura ospedaliera di Carpi e in lungodegenza,pneumologia, pediatria e pronto soccorso dell’ospedale di Mirandola.
L’attività è svolta sempre durante il fine settimana, momento in cui altre associazioni spesso non sono attive ed i degenti meno gravi possono tornare a casa. Stiamo aspettando di “entrare” anche in altri reparti appartenenti alle strutture in cui già siamo operativi, nonché di poter accedere anche ad altri ospedali presenti nella Provincia. Abbiamo a tal proposito siglato una convenzione con l’AUSL di Modena e di Modena che testimonia l’impegno degli enti a sostenere la nostra attività. Questa convenzione ci ha permesso inoltre di essere invitati ad animare 700 bambini per l’inaugurazione della nuovissima struttura ospedaliera di Baggiovara il 3 giugno 2005 e organizzare attivamente l’evento di “Natale a Colori” (sempre coadiuvato dall’asl di Modena) in cui i bambini delle scuole consegnavano doni ai pazienti ricoverati nei vari ospedali di Modena e provincia in occasione del Natale.
Come detto in precedenza Vip Modena presta servizio anche in altre strutture con alcuni delle quali abbiamo progetti mirati e piani di recupero dei malati lavorando a stretto contatto con gli operatori delle strutture stesse. Al momento siamo operativi presso la casa di cura Villa Igea di Modena il sabato mattino e l’Rsa Cialdini sempre di Modena alla domenica pomeriggio e in piu’ stiamo portando avanti un progetto dal nome “Circo-Stanza” presso Casa Mimosa e comunità , struttura gestita dal Ceis,insieme ai suoi operatori.
Partecipiamo anche ad eventi in qualche modo “estranei” alla nostra attività principale, quali fiere o feste di altre associazioni: il requisito fondamentale è che l’attività di animazione da noi svolta sia sempre connessa alla possibilità di esporre materiale informativo. Questo ultimo tipo di attività è quella propria dei missionari della gioia:volontari che seguono il corso di formazione ma che non accedono alle strutture ospedaliere.
Inoltre organizziamo una volta all’anno insieme a tutti i clown-vip d’Italia la “Giornata del Naso Rosso” in molte piazze italiane con lo scopo principale di raccogliere fondi destinati ai progetti di Vip-Italia ma anche sensibilizzare l’opinione pubblica sulla nostra associazione grazie all’animazione ma soprattutto all’informazione che offrono i nostri volontari difondendo così il pensiero positivo, che e’ la nostra filosofia e che cerchiamo, ogni volta che facciamo servizio, di trasmettere a tutti.

 

Da Sassuolo 2000 del 20/03/07

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.