Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: ORFEI, DEBUTTO A CAVALLO LE TIGRI RESTANO ALLO ZOO

33

CIRCO E POLEMICHE

 

ORFEI, DEBUTTO A CAVALLO
LE TIGRI RESTANO ALLO ZOO

Gli altri animali addestrati non si esibiranno

 

Domani in pista clown, funamboli, pattinatori, acrobati ed equilibristi

 

di Grazia Franchini

 

Nando Orfei, il mitico domatore della tv, appartenente all’altrettanto mitica famiglia circense ramificatisi in tutt’Europa, da domani fino al 5 marzo, dopo 19 anni di assenza, farà tappa a Modena, al palasport di via Divisione Acqui. E’ una gioia per i modenesi, grandi e piccini, riavere nella propria città questo tipo di spettacolo, del quale sono stati per oltre un anno privati dopo le polemiche fra il Comune di Modena che ha vietato l’utilizzo degli animali negli spettacoli e Moira Orfei (cugina di Nando) fiera dei suoi animali e determinata a tutti i costi al loro utilizzo in pista. Per questo, in risposta al divieto del Comune, Moira (pur essendo carpigiana) lo scorso anno non si è fermata nella nostra città.

 

In che modo Nando è riuscito a risolvere la diatriba? “Manderemo in pista solo i cavalli – afferma – e tutti gli altri animali (ne abbiamo tanti anche pregiati ed addestrati in maniera intelligente) saranno collocati in uno zoo, senza esibirsi in pubblico”.

 

Gioia, la figlia minore di Nando, che ha ereditato dal padre l’amore per il circo e soprattutto per i cavalli e l’alta scuola di equitazione, darà dimostrazione di queste sue qualità, divenendo la regina, la stella della pista. In occasione del trentesimo compleanno del loro circo, Nando e Gioia hanno voluto creare uno spettacolo davvero speciale, che prevede clown, acrobati, equilibristi, funamboli, cavallerizzi, uomini volanti e pattinatori.

 

Gli animali, anche se non saranno chiamati ad esibirsi in pista, potranno essere visti dai modenesi, in quanto sono stati collocati in un grande parco zoologico. Ci sono specie provenienti da tutto il mondo: lama, coccodrilli, serpenti, squali, iguane e cammelli. Il debutto modenese del circo Orfei è previsto per le 21,15 di domani sera. Ogni giorno si terranno due spettacoli: nei giorni feriali alle 17 e alle 21,15 e la domenica alle 15,30 e alle 18,30.

 

“Il mondo emozionante del circo, mix tra teatro, danza e abilità – commenta Nando Orfei – racchiude in sé tutta la poesia e la tradizione, coinvolgendo il pubblico in una grande festa”.

 

da: “Il Resto del Carlino” ed. Modena, 21/02/2007

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.